Concerto di musica barocca a Dolcedo
ottava edizione della Settimana Nazionale Vivaldiana, in collaborazione con la Parrocchia San tommaso di Dolcedo ed il Festival Cameristico Nazionale “ I Concerti della Montagna e del Mare” giunto alla XX edizione.
Concerto a Dolcedo nella Chiesa Parrocchiale
Domenica 23 luglio, alle ore 21, nella chiesa parrocchiale San Tommaso Apostolo in Dolcedo, si terrà il concerto “Splendori musicali dal Barocco al Classicismo " per l'ottava edizione della Settimana Nazionale Vivaldiana, in collaborazione con la Parrocchia San tommaso di Dolcedo ed il Festival Cameristico Nazionale “ I Concerti della Montagna e del Mare” giunto alla XX edizione.
Il programma della serata prevede il Concerto di Antonio Vivaldi “La tempesta di mare”, I Dodici Pezzi Brevi Zwolf Kleine Stucke di Carl P. E. Bach, figlio del celebre Johann Sebastian Bach, il London Trio ed il Divertimento n.3 di Friedrich Haydn, e dodici danze tedesche Deutsche Tanze di Wolfgang A. Mozart.
Eseguono i Solisti del Vivaldi : Ludovico Allegro al flauto, Lucia Allegro al violino, Federico Allegro all' oboe, il maestro Roberto Allegro al cembalo e alla direzione.
L'Orchestra da Camera Italiana “Antonio Vivaldi”, fondata nell'anno 2010 dal Maestro Roberto Allegro, è formata da musicisti provenienti da varie e importanti esperienze artistiche in Italia e all'estero, con particolare riferimento al settore della musica barocca, anche con strumenti d'epoca.
L'orchestra diretta dalla sua fondazione dal Maestro Roberto Allegro é balzata subito all'attenzione della critica musicale nazionale ed internazionale per le raffinate esecuzioni del repertorio barocco italiano, con particolare riferimento alla Scuola Barocca veneziana e napoletana.
Si è esibita in importanti sale da concerto e prestigiose istituzioni musicali sia in Italia che all'estero come La Scuola Grande di San Marco, il Pontificio Istituto Ambrosiano di Musica Sacra, il Teatro di corte della Reggia di Caserta e dal 2018 é diventato orchestra stabile della “Settimana Vivaldiana Nazionale”.
L'orchestra ha collaborato con importanti solisti come il violinista Piero Toso, i pianisti Bruno Canino e Antonio Ballista, l'oboista Carlo Romano e i flautisti Enzo Caroli e Filippo Staiano , ottenendo importanti consensi di critica e di pubblico.
Ingresso ad offerta.