Conferenza di Gisella Merello a Palazzo Ducale sul tennis in Liguria
Gisella Merello relazionerà sulla nascita del tennis in Liguria, avvalendosi della proiezione di immagini e documenti storici
L'evento è in programma per sabato prossimo
Il primo tennis club in Italia, che è quello di Bordighera, sarà protagonista, sabato prossimo (13 gennaio) al Palazzo Ducale di Genova, a margine della mostra “Il tempo e lo sport. Le società centenarie della Liguria”. Tra le 16.30 e le 18.30, Gisella Merello, storica dell’estremo ponente ligure e autrice del volume “il tennis a Bordighera dal 1878 a oggi” (volume uscito anche in traduzione inglese) relazionerà sulla nascita del tennis in Liguria, avvalendosi della proiezione di immagini.
L'evento è organizzato in collaborazione con il Museo Nazionale dell'immigrazione italiana (Mei)
e con l'Unione nazionale associazioni sportive centenarie d’Italia (Unasci). La mostra promossa dal Comitato regionale Liguria del Coni, che aprirà gli eventi di Genova “Capitale europea dello Sport 2024", si propone di ripercorrere la storia dei quasi cento sodalizi sportivi della Liguria che sono stati fondati a partire dal 1851 ed ancora sono in attività nelle varie discipline sportive.
Bordighera metterà in mostra alcune foto d’epoca
il volume sulle origine del tennis della Merello e due racchette della storica Sirt, prima fabbrica di racchette italiana. Tra i circoli liguri presenti ci saranno pure quelli di Genova, Sanremo e Alassio.
Fabrizio Tenerelli