Cultura

Da Imperia a Varese: il coro Mongioje al festival Microcosmi

Da Imperia a Varese: il coro Mongioje al festival Microcosmi
Cultura Sanremo, 26 Giugno 2017 ore 18:33

Imperia - Al Festival Microcosmi di Comerio, in provincia di Varese, figurava anche una realtà musicale imperiese quest’anno. Su invito del direttore artistico dell’evento, il Maestro Vittorio Cosma, già protagonista della Premiata Forneria Marconi e musicista noto per le sue collaborazioni con Elio e Le Storie Tese, il Coro Mongioje di Imperia è stato infatti ospite nella giornata di domenica 25 giugno, in un cartellone che nei tre giorni di festival ha registrato anche la presenza di Tricarico, dei Perturbazione, dei Belize live show, e degli Street Clerks.

Accolto dallo staff di Microcosmi, festival che favorisce gli scambi di esperienze mettendo in contatto artisti, musicisti, scrittori, fotografi, imprenditori e associazioni di ogni provenienza culturale e geografica, il Mongioje ha partecipato alle prove tecniche in vista della serata a Villa Tatti, location della manifestazione.

Alle 18.00 il coro ha presenziato a una conferenza dedicata ai sessant’anni dei Trattati di Roma e della pubblicazione dell’edizione italiana di “Per l’Europa” di R. Schuman eseguendo, al termine, l'Inno alla Gioia di Beethoven. Tra i relatori erano presenti Simona Bonafè (eurodeputata), Davide Galimberti (Sindaco di Varese), Silvio Aimetti (Sindaco di Comerio), Vittorio Cosma, Tremeur Denigot (JRC Ispra), Edoardo Zin (curatore dell’edizione italiana del volume).

Alle 21.00 il coro si è esibito in concerto davanti a un folto pubblico attento e caloroso, portando il proprio repertorio eclettico, dai classici alpini e di montagna fino a brani moderni, jazz e d'autore, passando per un omaggio agli alpini in chiave rap.

LEGGI QUI le altre notizie de La Riviera


Seguici sui nostri canali
Necrologie