Cultura
Cultura e territorio

Da venerdì la rassegna "Storie e territori"

Rassegna dedicata alla memoria e alle storie dei territori vicini a noi, raccontate da testimoni della nostra attualità

Da venerdì la rassegna "Storie e territori"
Cultura Sanremo, 21 Marzo 2023 ore 10:10

Rassegna Storie e Territori

Inizia il prossimo Venerdì' 24 marzo la Rassegna di incontri intitolata STORIE E TERRITORI, dedicata alla memoria e alle storie dei territori vicini a noi, raccontate da testimoni della nostra attualità, nomi di richiamo che dialogheranno con personalità locali dei vari ambiti.
La Rassegna vede l'unione di intenti di grandi organizzazioni territoriali, votate in diversi modi a rappresentare i valori di democrazia, solidarietà e partecipazione: l'ANPI, la CGIL, l'Iistituto Storico della Resistenza  di Imperia e la Federazione Operaia Sanremese

VENERDI' 24 Marzo alle ore 17 nella sede della Federazione Operaia Sanremese in Via Corradi 47, il giornalista e scrittore alassino Daniela La Corte  presenta "IL BOIA E LA CONTESSA" (Fusta Editore) che narra una storia tra Vicoforte e Alassio svoltasi tra il '44 e il '45, una vicenda di amore e di tragedia nella Seconda Guerra Mondiale, che fa rivivere personaggi e storie di vite vere. Daniele La Corte continua a scavare nel passato ed in particolare nel periodo del fascismo e della guerra civile per riportare alla luce persone e vicende dimenticate, facendo un'opera encomiabile di memoria, quanto mai necessaria. E' stato giornalista de Il Secolo XIX, il Corriere della Sera, La Stampa e La Repubblica. Ora è coordinatore del Comitato Scientifico dell'Istituto Storico della Resistena di Imperia.
Introducono Giovanni Rainisio Presidente dell'Istituto Storico della Resistenza e dell'Età Contemporanea di Imperia e Amelia Narciso Presidente Provinciale dell'ANPI.

Gli altri appuntamenti continuano VENERDI' 31 Marzo alle ore 17 con ENZO BARNABA', docente e storico, autore di numerosi libri di storia locale che proprio partendo da alcune sue opere, parla su "LA RIVIERA DI CONFINE DAL SOGNO BABILONESE AL PASSO DELLA MORTE". La realtà drammatica dei migranti tra Italia e Francia, dialoga con lui il Segretario Provinciale della Camera del Lavoro di Imperia Fulvio Fellegara.

Si riprende dopo Pasqua VENERDI' 21 Aprile  alle ore 17 con lo storico PAOLO VEZIANO e la storia de "LA LIBERA REPUBBLICA DI PIGNA. UNA PARENTESI DI DEMOCRAZIA (29 AGOSTO 1944 - 8 OTTOBRE 1944)" alla presenza del Sindaco di Pigna Roberto Trutalli e Giovanni Rainisio dell'Istituto Storico della Resistenza di Imperia.
Gli appuntamenti di maggio saranno il VENERDI' 5 Maggio  alle ore 17 con SARA SCALIA, giornalista RAI e figlia della grande giornalista e scrittrice MIRIAM MAFAI in occasione della riedizione di un suo libro molto famoso "PANE NERO. DONNE E VITA QUOTIDIANA NELLA SECONDA GUERRA MONDIALE", un'epopea al femminile della lotta per la sopravvivenza in tempi difficili della nostra storia. Dialoga con lei Donatella Alfonso, giornalista e scrittrice.
Si conclude VENERDI' 19 Maggio  alle ore 17 il professor ROBERTO MORIANI  presenterà "ALLE SORGENTI DEL TANARO. TRA STORIA E LEGGENDA" dialogando con Loretta Marchi, già Direttrice della Biblioteca e Museo Civico di Sanremo, sulla storia delle terre di confine alle sorgenti del Tanaro nel cuore delle Alpi Liguri.
Rassegna a cura di Daniela Cassini
Tutti gli appuntamenti si svolgeranno presso la Sala della Federazione in Via Corradi 47 a Sanremo.
La cittadinanza è cordialmente invitata, ingresso libero.

Seguici sui nostri canali
Necrologie