Due targhe commemorative del Salone dell'Umorismo in corso Italia a Bordighera
Sono state inaugurate in corso Italia, a Bordighera, due targhe commemorative del Salone Internazionale dell’Umorismo
Sono state inaugurate in corso Italia, a Bordighera, due targhe commemorative del Salone Internazionale dell’Umorismo, posizionate in altrettanti simbolo: una dove si trovava la Libreria Internazionale di Cesare Perfetto, al numero 46 e l’altra presso il Ristorante Chez Louis.
Due locali che erano punto di incontro di umoristi, disegnatori, scrittori, giornalisti
e tutti quelli che hanno contribuito alla storia del Salone, come i disegnatori Peynet, Jacovitti, Mordillo, Quino, fra gli altri; gli scrittori, Eco, Pivano, De Crescenzo, Forattini, Nabokov, Goldoni; gli artisti, Guccini, Conte, Benigni, Arbore, Morricone e tanti altri. “Sono due luoghi rappresentativi anche della memoria condivisa dagli amici e simpatizzanti del Salone in tutto il mondo - afferma Claudio Marchiori, del Salone dell’Umorismo -. La Città di Bordighera ha infatti concesso il proprio patrocinio “riconoscendo che Salone dell’Umorismo è una storica manifestazione cittadina di prestigio, organizzata a Bordighera sin dal 1947 dal signor Cesare Perfetto e che nel tempo ha visto arricchirsi di premi e sezioni diverse, ottenendo l’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica Italiana e del Consiglio d’Europa nel 1972, e dopo la retrospettiva dello scorso anno, è giunta quest’anno alla 53ma edizione con grande partecipazione di disegnatori e di pubblico”.
La posa delle due targhe è stata anche l’occasione per presentare l’anteprima
di “Sorridi sei a Bordighera!”, una raccolta dei manifesti del Salone Internazionale dell’Umorismo dal 1947 al 2023, De Ferrari editore. Il volume, selezionato dagli editori liguri, sarà presentato ufficialmente il 9 maggio a Torino durante il Salone Internazionale del Libro.
Fabrizio Tenerelli