Fahrenheit 451: il viaggio nella storia continua a San Bartolomeo al Mare

Il ciclo di incontri dedicato alla storia e alla riflessione critica, con protagonista il professor Trucchi, è arrivato con successo a metà percorso

Fahrenheit 451: il viaggio nella storia continua a San Bartolomeo al Mare

Fahrenheit 451 non si ferma. Il ciclo di incontri dedicato alla storia e alla riflessione critica, con protagonista il professor Trucchi, è arrivato con successo a metà percorso e si conferma un appuntamento molto seguito dalla cittadinanza di San Bartolomeo al Mare. Le lezioni, animate da dibattiti partecipati e stimolanti, proseguiranno nelle prossime settimane con un calendario ricco di approfondimenti nella Saletta al pianterreno del Centro Sociale Incontro (Giardini Primo Maggio, 7).

I prossimi appuntamenti del lunedì

Il lunedì resta il giorno dedicato all’approfondimento storico con il professor Trucchi. In particolare, lunedì 19 e lunedì 26 gennaio sono previsti due pomeriggi centrali per sviscerare i temi del programma. Il 26 gennaio, oltre alla lezione, ci sarà una riflessione speciale in vista del Giorno della Memoria del 27 gennaio: saranno letti alcuni brani significativi sull’Olocausto da Ermanno Vanoli, attore e regista della Compagnia Amici del Teatro di San Bartolomeo al Mare e direttore artistico del gruppo teatrale amatoriale del Centro.

Il gran finale dedicato alle donne

Mercoledì 4 febbraio è in programma l’evento conclusivo del ciclo, dedicato alla voce delle donne nella storia. Interverranno Badano e Cassini, autrici del volume “Protagoniste” (Isrecim), per un incontro che promette nuovi spunti sul ruolo femminile nel Novecento.

Informazioni utili

Per chi ha perso le prime lezioni o vuole ripassare i contenuti, sono disponibili dispense cartacee con i materiali della prima parte del corso, ritirabili presso la Biblioteca Civica. L’iniziativa, patrocinata dal Comune di San Bartolomeo al Mare, è organizzata dal Centro Incontro. L’ingresso è libero. Per informazioni, è possibile contattare la Biblioteca Civica al numero 0183 404449.