Cultura
Evento

Festival della Cultura Mediterranea a Imperia questo weekend

Leit Motiv del Festival 2022  "Senza parole: l’altra comunicazione"

Festival della Cultura Mediterranea a Imperia questo weekend
Cultura Imperia, 30 Maggio 2022 ore 11:35

Da venerdì 3 a domenica 5 giugno si svolgerà la 21ª edizione del Festival della Cultura Mediterranea a Imperia nel centro di Porto Maurizio, Imperia "Città del Libro" inserita nell'elenco nazionale del "Centro per il libro e la lettura" Dipartimento del Ministero per i Beni e le Attività Culturali.

Ospiti 2022: Lorenzo Beccati, Sandra Bonzi-Bisio, Nicola Calathopoulus, Paolo Del Debbio, Oscar Farinetti, Tommaso Labate, Candida Livatino, Renato Marengo, EnricoVanzina, Andrea Vitali, Nina Zilli.

Leit Motiv del Festival 2022  "Senza parole: l’altra comunicazione"

Il tema della 21° edizione del Festival vuole portare l’attenzione a tutte quelle forme di comunicazione che noi incontriamo nel vivere quotidiano e che non fanno della parola il veicolo ordinario e principale di comunicazione .Nell’era del digitale non possiamo che partire dalle emotion, dagli emoij, dai meme, con cui spesso esauriamo la nostra conversazione passando per la comunicazione musicale, del linguaggio del corpo, del linguaggio pittorico, arrivare a non sottovalutare il linguaggio olfattivo e dei suoni.

Tutto ciò ci ricorda che l’Homo Sapiens nasce come Homo videns e che la lettura così come la intendiamo da Gutenberg in poi è una recente acquisizione , forse anche minacciata dall’evoluzione delle nuove tecnologie della comunicazione. La mediterraneità -leit motiv del Festival tradizionalmente largamente intessuta di abitudini che valorizzano il linguaggio dei gesti, uscirà rivalutata dalle prospettive che accompagnano questa edizione.

Come di consueto I dibattiti, I caffè letterari e le conversazioni che caratterizzano l’evento, porteranno argomenti di riflessione sul tema.

Con l’obiettivo di mantenere l’offerta di attenzione e il dibattito sui grandi temi, nell’Isola della Mediterraneità (tensostruttura centrale),saranno in programma incontri con grandi nomi del giornalismo italiano, della letteratura, della scienza e del cinema.

Si alterneranno filosofi, sociologi, psicologi, giornalisti su contenuti normativi relativi a grandi aree come scuola, commercio, alimentazione, sport e gli effetti collaterali delle abitudini recententemente indotte con riflessioni sulle nuove forme di comunicazione.

Nell’adeguare l’evento alle norme in vigore è stato necessario rinunciare anche per l’anno in corso, alle sezioni del Gusto e Junior in termini di spazi ricreativi mentre saranno mantenute aree editoriali tematiche per ragazzi ,per benessere e alimentazione .

Sarà messa in campo la formula già collaudata dell’Apertivo con l’Autore per offrire nei tre giorni, divulgazioni rilassate su letteratura e poesia, benessere , enogastronomia e letteratura per ragazzi negli spazi dei dehors dei caffè, contribuendo, in sicurezza a riportare al centro anche le tematiche del cibo con tutti i cambiamenti nelle abitudini dall’asporto alla nuova ristorazione e alle nuove linee alimentari che offrono esse stesse forme alternative di comunicazione .

Dal 3 al 5 giugno sul tema conduttore e sulla Cultura Mediterranea sarà incentrata la Mostra Mercato che solitamente da oltre 20 anni caratterizza l’evento in via Cascione e via XX settembre (Centro cittadino) con editori, librerie e associazioni culturali.

Scarica il programma: Festival cultura mediterranea BROCHURE

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter
Necrologie