FESTIVAL DI SANREMO (7-11 FEBBRAIO): UN CENTINAIO GLI EVENTI COLLATERALI/ 2 VIDEO

FESTIVAL DI SANREMO (7-11 FEBBRAIO): UN CENTINAIO GLI EVENTI COLLATERALI/ 2 VIDEO
Cultura 03 Febbraio 2017 ore 12:18

Sanremo– “Sanremo città della musica”, questo il tema conduttore del calendario di eventi collaterali al Festival di Sanremo (7-11 febbraio). Un centinaio le manifestazioni, presentate, oggi, palazzo Bellevue, sede del municipio, dall’assessore alle Manifestazioni, Daniela Cassini, con il sindaco di Sanremo, Alberto Biancheri. Spettacoli, concerti, mostre, proiezioni, installazioni e iniziative culturali, sparse per la città, con principale location in piazza Colombo, Palafiori di corso Garibaldi, piazza San Siro, Villa Ormond e forte di Santa Tecla. “Le spese per la copertura delle manifestazioni collaterali – ha affermato la Cassini – sono state coperte da tre sponsor”. Ma vediamo i principali avvenimenti in programma.

Centro nevralgico della musica saranno i palchi di piazza Colombo e piazza Eroi Sanremesi, dove si terranno i concerti dei vincitori di Area Sanremo a cui si aggiungeranno le band locali più rappresentative selezionate dai principali organizzatori delle rassegne cittadine. Saranno possibili, inoltre, incursioni da parte di artisti già noti al pubblico. Al Palafiori torna Casa Sanremo (www.casasanremo.it). Villa Ormond, invece, si trasformerà in una seconda cittadella della kermesse, grazie sempre a Casa Sanremo e alle trasmissioni di RaiUno: Vita in diretta e Dopofestival. Piazza Colombo e il Porto Vecchio si trasformano in villaggio delle radio con dirette e interviste.

Il Casinò, inoltre, ridiventa sede di set televisivi Rai e di eventi. Ospiterà, in particolare, “Guardami Oltre (Sanremo per il sociale)” un matrimonio con il Festival della canzone napoletana in collaborazione con il Comune di Napoli e “La Stampa per il Festival: un amore così grande” con Vittorio De Scalzi e un omaggio a Claudio Villa. Il Forte di Santa Tecla, dopo la giornata del 1° febbraio di “exibit interattivi e multimediali applicati alla musica” organizzati dall’Università di Genova, ospiterà “Radio2 in the Club”, un’area gestita da Rai Pubblicità dove oltre alla musica, le interviste ai cantanti e i dj set, troveranno spazio Rai Digital, Rai1 e la Nazionale. Il Forte sarà anche la location della mostra sulla ricorrenza dei 30 anni dalla morte di Claudio Villa “Il reuccio in mostra”.

Al nuovo museo della città Palazzo Nota, mostra fotografica con suggestive immagini delle prime edizioni del Festival dal titolo: “Il Festival ieri e oggi. Una storia per immagini”. Le vie e i giardini della città ospiteranno la mostra “Parole note”, installazioni di arte contemporanea a tema musicale dell’artista Enrico Benetta.

E ancora: “Ciao Luigi. La mostra dedicata a Luigi Tenco” nella sede del Club Tenco, in occasione del cinquantenario dalla scomparsa dell’artista; in piazza Bresca sarà allestito un “Visual Stage” caratterizzato da una particolare illuminazione della location più amata dalla movida sanremese, mentre Confesercenti e Associazione Commercianti – Mercato Annonario presenteranno una speciale illuminazione artistica del mercato annonario. Giovedì 9 febbraio, a Casa Sanremo, Area Sanremo e Siae organizzano un convegno sui diritti d’autore alla presenza della dirigenza nazionale Siae. Per maggiori informazioni, comunque, è possibile collegarsi a www.sanremocittamusica.com, dove saranno comunicate tutte le novità relative al folto programma.

INTERVISTA ALL’ASSESSORRE ALLE MANIFESTAZIONI DANIELA CASSINI

L’INTERVISTA ALL’ORGANIZZATORE DI CASA SANREMO, VINCENZO RUSSOLILLO

IL DETTAGLIO

PIAZZA COLOMBO – MAIN STAGE e VILLAGGIO RADIO Il luogo più centrale della città, già sede di intrattenimenti e spettacoli di vario genere. La piazza ospiterà il Main Stage degli eventi collaterali al Festival 2017. Sono previsti concerti ed esibizioni a partire da martedì 7 a sabato 11 febbraio, dalle 17 alle 19.30. SECONDO VILLAGGIO RADIO E TV AL PORTO VECCHIO  

PALAFIORI – CASA SANREMO Il Palafiori è una struttura polivalente con spazi congressuali ed espositivi destinati a convegni, manifestazioni ed eventi. E’ ubicato nel cuore di Sanremo, a due passi dal Teatro Ariston e dal centro storico. La struttura ospita Casa Sanremo, evento giunto alla sua decima edizione.

 PIAZZA EROI SANREMESI/FONTANA SIRO CARLI– ACOUSTIC STAGE Da giovedì 9 a sabato 11 febbraio, la piazza ospiterà l’Acoustic Stage degli eventi collaterali al Festival 2017, con concerti previsti dalle 16 alle 18.30.

 PALAZZO NOTA – MUSEO DELLA CITTA’ – MOSTRA FOTOGRAFICA Di recente Palazzo Nota è diventato il nuovo Museo civico cittadino. Si sviluppa su tre piani con le sezioni archeologica, storica e artistica in un lungo racconto della città. In occasione del Festival di Sanremo 2017, il museo cittadino ospiterà una mostra fotografica con suggestive ed inedite immagini di passate edizioni del Festival dal titolo: “IL FESTIVAL IERI E OGGI. UNA STORIA PER IMMAGINI”

 PIAZZA BRESCA – VISUAL STAGE Durante il Festival 2017 la piazza sarà illuminata in modo creativo per dare “ulteriore luce” alla movida festivaliera. E sarà sede di eventi ed intrattenimenti.

FORTE DI SANTA TECLA – MOSTRA / RAI DIGITAL/ RADIO DUE Ex carcere situato nei pressi del Porto vecchio, recentemente restituito alla città dopo una prima fase di recupero, ha riformulato il suo obiettivo trasformandosi in un nuovo spazio del contemporaneo e diventando così punto di riferimento artistico e culturale. Il Forte ospiterà le installazioni di “CLAUDIO VILLA – il Reuccio in mostra” in  collaborazione con la Fondazione Erio Tripodi Museo della Canzone. Sarà inoltre sede di RADIO 2 IN THE CLUB, eventi, showcase e dirette radio organizzate e curate da Radio 2 e Rai Digital.

 CASINO’ SANREMO– EVENTI Il Casinò diventa nuovamente sede di eventi e trasmissioni RAI con l’Anteprima Festival e con gli eventi culturali di Rai Segretariato Sociale, progetto Guardami Oltre

CLUB TENCO– MOSTRA Il Club Tenco è stato fondato a Sanremo nel 1972 da Amilcare Rambaldi per sostenere la canzone d’autore non solo italiana ma anche internazionale. Nel 1974 è nata la prestigiosa “Rassegna della canzone d’autore”, comunemente chiamata “Premio Tenco”. La nuova sede del Club Tenco, concessa dal Comune nel 2015, durante il Festival 2017 ospiterà “CIAO LUIGI”, LA MOSTRA DEDICATA A LUIGI TENCO”

VILLA ORMOND – RAI Nella zona a levante si staglia Villa Ormond, edificio di impianto classico, celebre per il lussureggiante parco ricco di piante esotiche e rare. Il padiglione che si affaccia su corso Cavallotti è diventato di recente una nuova location per spettacoli televisivi. Per l’edizione del Festival 2017, RAI trasmetterà proprio da Villa Ormond alcune delle principali trasmissioni collaterali (Dopo Festival, La vita in diretta, )

MERCATO ANNONARIO – VIA MARTIRI Illuminazione artistica a cura di Confesercenti e Associazione Commercianti Mercato Annonario Sanremo

ARTE E CULTURA MOSTRA “PAROLE NOTE” DELL’ARTISTA ENRICO BENETTA. A cura di Daniela Del Moro – promotore Galleria Fabrizio Russo – Roma Sanremo diventa un luogo perfetto per unire alle parole e alle partiture musicali del grande Festival della Canzone Italiana la presenza e l’emozione di un evento dove osservare le opere dell’artista Benetta. Tra i giardini cittadini sarà possibile ammirare installazioni che oscillano tra sogno e visione, in un percorso artistico creato per dialogare con lettere e note su partiture che sembrano uscite dalla memoria e dallo stupore dell’infanzia. MOSTRA “OLTRE IL GIARDINO. VISIONI CONTEMPORANEE” – GALLERIA D’ARTE LA MONGOLFIERA – L’attenzione della galleria di via Roma è rivolta all’arte moderna e contemporanea. Collabora con il Museo di Porta Siberia di Genova per promuovere le opere del maestro genovese Emanuele Luzzati, di cui viene esposto il bozzetto preparatorio per il manifesto del 57esimo Festival della Canzone. INTERNO TABACCHERIA – VIA PIETRO AGOSTI 166 – ESPOSIZIONE PRIVATA DI RADIO D’EPOCA

Leggi (QUI) le altre notizie de La Riviera


Condividi
Top news
Glocal news
Video più visti
Foto più viste
Idee & Consigli