Cultura
Sanremo

Gli studenti del Colombo invitati a Cinecittà

I giurati del Premio Strega Giovani in viaggio verso Roma insieme ai colleghi del Ruffini di Imperia.

Gli studenti del Colombo invitati a Cinecittà
Cultura Sanremo, 31 Maggio 2022 ore 16:52

Gli studenti dell’ Istituto Colombo, giurati del Premio Strega Giovani 2022 sono molto onorati e felici di essere stati invitati ad assistere a Roma presso Cinecittà si mostra il 7 giugno alle ore 14.30 alla
presentazione dei dodici autori candidati al Premio Strega.

 

Studenti del Colombo convocati a Cinecittà per il premio Strega

I candidati sono: Marco Amerighi con " Randagi”; Fabio Bacà con Nova”; Alessandro Bertante con “ Mordi e fuggi “ ; Alessandra Carati con “ E poi saremo salvi “ ; Mario Desiati con “ Spatriati” ; Veronica Galletta con “ Nina sull’ argine”; Jana Karsaiova con “ Divorzio di velluto”; Marino Magliani con “ Il cannocchiale del tenente Dumont “,; Davide Orecchio con “ Storia aperta “; Claudio Piersanti con “ Quel maledetto Vronskij”; Veronica Raimo con “ Niente di vero”; Daniele Ranieri con “ Stradario aggiornato di tutti i miei baci" Alla presentazione seguirà la proclamazione del vincitore o vincitrice del Premio Strega Giovani e verranno premiati la migliore recensione e, per il Premio Leggiamoci, il miglior racconto. Gli studenti giurati del Colombo sono: Sofia Cianni , Greta Gozzoli, Rebecca Mazza, Pola Carlucci di 4 AFM, Aurora De Mai di 3 AFM Taggia, Giada Arena, Simone Crespi, Giulia Fabrizio, 4 Liceo Scienze Applicate, Florinda Cerracchio di 2 Itai, Leonardo Manetta di 3 B Liceo Scienze Applicate.

 

I libri in gara

I libri in gara sono stati scritti durante i due anni di pandemia ed isolamento forzato nella solitudine e sono uno specchio significativo di questo tempo, inoltre sono tratteggiate figure femminili non convenzionali, bambine e ragazze anomale e diverse, amiche coraggiose , madri single, donne non madri che per desiderio indipendenza, fanno i conti con professioni molto specializzate cui fino a pochi anni fa era vietato loro l’ accesso. In generale tutte voci graffianti e ironiche, ma anche malinconiche che testimoniano una svolta epocale.

 

In viaggio a Roma

Gli studenti guidati e accompagnati dai loro docenti referenti il prof. Alessandro Villa e la prof.ssa Francesca Rotta Gentile per l’ Istituto Colombo , saranno in viaggio e alla cerimonia a Roma anche con gli studenti giurati al Premio Strega Giovani dell’ Istituto Ruffini di Imperia, accompagnati dalla prof.ssa Daniela Tallone e il prof. Giovanni Peirone. IL gruppo di studenti e docenti del Colombo di Sanremo e del Ruffini di Imperia, arriveranno a Roma il giorno prima così avranno il tempo per visitare anche le bellezze di Roma come la Basilica di San Pietro, e visitare alcune opere di Caravaggio nelle Chiese romane,il quartiere del Ghetto, il Teatro Marcello, Pantheon , piazza del Popolo, piazza di Spagna , Colosseo, Fontana di Trevi e Basilica di San Paolo Fuori le Mura.

3 foto Sfoglia la gallery
Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter
Necrologie