Estate culturale a Diano

Grandi nomi del giornalismo e tv per "Un mare di pagine 2023"

Mario Giordano aprirà la stagione culturale giovedì 29 giugno, seguiranno poi nomi del calibro di Alessandro Sallusti, Piersandro Pallavicini e Francesco Vecchi

Grandi nomi del giornalismo e tv per "Un mare di pagine 2023"
Pubblicato:
Aggiornato:

I grandi nomi del giornalismo e della televisione saranno questa estate a Diano Marina, nella nuova edizione della rassegna letteraria “Un mare di pagine” presentata questa mattina. La manifestazione ideata e curata da Loredana Este insieme a Marco Vallarino torna nel calendario estivo della città degli aranci sotto l’egida dell’Assessorato alla Cultura per offrire a residenti e turisti “un tuffo nel divertimento letterario”.

Grandi nomi del giornalismo e tv per "Un mare di pagine 2023"

Gli ospiti, in arrivo dalle prime pagine dei quotidiani, dalle trasmissioni di maggior successo del piccolo schermo e dai vertici delle classifiche di vendita, incontreranno il pubblico negli scenari da sogno del lungomare e del centro storico di Diano Marina.

L’onore e l’onere dell’esordio, la sera di giovedì 29 giugno, spetterà a Mario Giordano. Il giornalista piemontese, direttore delle strategie e dello sviluppo dell’informazione Mediaset, conduttore di “Fuori dal coro” su Rete 4, sarà alle 21 sul palco del molo delle Tartarughe per presentare il suo nuovo libro in uscita a maggio per Rizzoli: “Maledette iene: quelli che fanno soldi sulle nostre disgrazie”. Un’inchiesta – dice l’editore – che farà tremare i polsi a molti potenti.

Giovedì 6 luglio il secondo incontro stagionale di “Un mare di pagine” sarà appannaggio di Alessandro Sallusti, direttore di Libero. Il giornalista comasco, ospite di vari talk show televisivi, presenterà “Lobby & Logge”, libro scritto per Rizzoli insieme a Luca Palamara, che offre un’altra inchiesta scottante, sulle cupole occulte che controllano “il Sistema” e divorano l’Italia.

Giovedì 13 luglio sarà a Diano Marina lo scrittore pavese, e docente universitario, Piersandro Pallavicini, autore di romanzi e saggi di grande successo, ospite a marzo di “Coffe Break” su LA7, che porterà a “Un mare di pagine” la sua nuova narrazione, appena pubblicata da Mondadori: “Il figlio del direttore”, che parla di una telefonata misteriosa arrivata dal cellulare di un uomo, il padre del protagonista, morto da due anni.

Giovedì 20 luglio la rassegna dianese vedrà il ritorno in scena di Laura Guglielmi, giornalista e scrittrice sanremese già applaudita l’anno scorso con la sua biografia su Constance Lloyd, moglie di Oscar Wilde. Stavolta l’autrice presenterà “Italo Calvino e Sanremo: alla ricerca di una città scomparsa”, saggio edito da Il Canneto e dedicato al centenario della nascita dello scrittore ponentino.

Giovedì 3 agosto il giornalista genovese Carlo Piano porterà a “Un mare di pagine” il suo libro “Il cantiere di Berto” pubblicato da Edizioni E/O e già noto come il romanzo del Ponte di Genova per il legame con il tragico crollo del 2018.

Giovedì 31 agosto infine la rassegna si concluderà con l’arrivo del giornalista milanese Francesco Vecchi. Il conduttore di “Mattino Cinque News” su Canale 5 presenterà “Non dobbiamo salvare il mondo”, saggio economico-politico scritto per Piemme, nel quale illustra i falsi miti della cosiddetta religione green, dall’auto elettrica al bio.

Gli incontri, a ingresso libero fino a esaurimento posti, saranno presentati dal giornalista Marco Vallarino.

«Società, economia, politica, letteratura: anche quest’anno» dice l’Assessore alla Cultura Sabrina Messico «il programma di “Un mare di pagine” è ricco anche nei temi proposti oltre che nei nomi degli ospiti, scelti per permettere al pubblico di approfondire con le massime autorità dell’informazione argomenti di grande interesse e attualità. Diano Marina si conferma città della cultura oltre che della accoglienza, offrendo sia sul lungomare che in centro eventi gratuiti e facilmente accessibili.»

 

Seguici sui nostri canali
Necrologie