I tarocchi per scoprire Italo Calvino
Dieci pannelli per 10 illustrazioni a Villa Ormond, realizzati dall'Accademia di Belle Arti di Sanremo. L'iniziativa rivolta ai bimbi

"Narrazioni, passi e Tarocchi con Calvino" è l'inedito percorso di immagini e racconti, proposto dal "Centro di aiuto alla vita", attraverso cui anche i più piccoli possono entrare nel magico mondo calviniano (a Villa Ormond, dal 6 ottobre al 6 novembre).
I tarocchi per scoprire Italo Calvino a "misura di bimbo"
Il "Centro dì aiuto alla vita" ha partecipato ad un avviso bandito da Regione Liguria per la presentazione di progetti di inclusione sociale nel campo socio-culturale e ha attivato diverse attività, tra cui rendere accessibile e fruibile la storia dell'illustre scrittore Italo Calvino anche ai più piccoli.
Quest'estate, ad esempio, in collaborazione con l'associazione Talea, sono stati proposti alcuni laboratori creativi sulla figura di Mario Calvino e della moglie Eva Mameli, che hanno avuto un successo ed una partecipazione inaspettati.
I dettagli del progetto
Dalla collaborazione con l'Accademia di Belle Arti di Sanremo e con le scrittrici Carlotta De Melas e Maria Paola Pesce, ha preso poi vita il progetto "Narrazioni, passi e Tarocchi con Calvino" che ha ottenuto il patrocinio del Comune di Sanremo.
Il percorso potrà essere proposto in diversi contesti e la prima installazione avverrà nel meraviglioso parco di Villa Ormond, con "stanze" e ambienti vegetali molto caratterizzanti: 10 pannelli corrispondenti a 10 carte verranno posizionati lungo i viali e con la scansione dei QR code sarà possibile immergersi in un racconto fantastico, fatto di immagini e racconti, a misura di bambino.
L'intervista all'autrice dei disegni