IL LINK AL SERVIZIO

Il borgo di Lucinasco è protagonista di una puntata di Striscia la Notizia

Il borgo di Lucinasco, nell'alta valle del torrente Impero, sulle alture di Imperia, è stato protagonista, ieri sera, del Tg satirico "Striscia la Notizia"

Il borgo di Lucinasco è protagonista di una puntata di Striscia la Notizia
Imperia, 21 Novembre 2020 ore 08:35

Il borgo di Lucinasco protagonista di una puntata di “Striscia la Notizia”

Il borgo di Lucinasco, nell’alta valle del torrente Impero, sulle alture di Imperia, è stato protagonista, ieri sera, del Tg satirico “Striscia la Notizia“, in onda su Canale 5. Davide Rampello nella sua rubrica “Paesi e paesaggi” ha parlato di olio di oliva, il vero protagonista della zona.

“Decine di migliaia di ulivi, a oltre 500 metri di altezza, tutti cultivar taggiasca – afferma Rampello nel suo servizio – fasce di terra e muretti a secco, piante secolari che guardano il mare protette dalla montagna. Lucinasco è il paese dell’ulivo”.

Partendo dalla chiesa duecentesca, Rampello si sposta poi nel santuario della Maddalena per infine raccontare la storia di Cristina Armato e del marito Adriano Blengini, che lui stesso definisce due “beni culturali viventi”. Assieme infatti lavorano otto ettari di terra e tremila ulivi. Dunque un’importante vetrina per l’antico borgo e soprattutto per l’olio ligure.

3 foto Sfoglia la gallery
Top news
Glocal News
Foto più viste
Video più visti
Il mondo che vorrei
Gite in treno
Curiosità