Il conduttore e direttore artistico del 76/o Festival di Sanremo, Carlo Conti, ha visitato Dolceacqua, fermandosi a cena in quella che a tutti gli effetti è, oltre all’antico borgo medievale dei Doria, anche la città del vino Rossese.
Ad accompagnarlo c’erano l’assessore al Turismo di Sanremo, Alessandro Sindoni
e il sindaco di Dolceaqua, Fulvio Gazzola. La visita è iniziata con una breve passeggiata nel centro storico, tra i carruggi medievali e gli scorci suggestivi del Castello dei Doria, simbolo identitario del borgo e tra i luoghi più iconici della Riviera dei Fiori.
La serata si è conclusa in un rinomato agriturismo della zona
dove gli ospiti hanno potuto degustare i piatti tipici della tradizione locale, accompagnati dai prodotti del territorio, in un contesto conviviale e genuino che rappresenta al meglio l’identità dell’entroterra ligure. “La sinergia tra Sanremo e Dolceacqua rappresenta un modello virtuoso – ha detto il primo cittadino –. La dimensione internazionale di Sanremo aiuta a proiettare anche il nostro borgo su un palcoscenico più ampio, mentre l’autenticità e la storia dell’entroterra arricchiscono l’offerta complessiva del territorio. Insieme possiamo far apprezzare sempre di più il Ponente ligure, con le sue eccellenze culturali, paesaggistiche ed enogastronomiche”.
F.T.
