IL CALENDARIO

Il Corsaro Nero ancora il leit motiv dell'Agosto Medievale 2023

Protagonista sarà, come sempre, il centro storico, che accoglierà eventi, concerti, visite guidate e giochi medievali

Il Corsaro Nero ancora il leit motiv dell'Agosto Medievale 2023
Pubblicato:

Sabato 29 il via all'edizione 2023 dell'Agosto Medievale

Si apre sabato 29 luglio, alle 21, con il raduno della “permissione”: corteo storico nella centralissima via Garibaldi; offerta del cero in cattedrale e benedizione del palio marinaro, l’edizione 2023 dell’Agosto Medievale di Ventimiglia, appuntamento clou dell’estate cittadina. Successivamente ci sarà la richiesta ufficiale, al sindaco, per poter allestire il “campo de li giochi” e armare i gozzi per la regata dei sestieri. Il primo giorno di festeggiamenti terminerà con lo spettacolo degli sbandieratori. Protagonista sarà, come sempre, il centro storico, che accoglierà eventi, concerti, visite guidate e giochi medievali.

Il clou è atteso giovedì 3 e venerdì 4 agosto

con la rievocazione e l’ambientazione in abiti storici, che coinvolgerà tutto il centro storico. Quest’anno la scelta del tema è ricaduta su “Renata Savoia Lascaris”, con Ventimiglia proiettata nel XVI secolo. Ampliato il ricordo del “Corsaro Nero”, con due serate a tema: quelle di sabato 5 e domenica 6 agosto. Domenica, alle 18, si svolgerà anche la tradizionale regata dei sestieri alla marina San Giuseppe. 

Ultimo giorno di festeggiamenti, lunedì 7 agosto, a partire dalle 19, con la notte del Guiderdone, l’esibizione degli sbandieratori, il corteo storico e le premiazioni.

le dichiarazioni del sindaco Flavio Di Muro alla presentazione dell'evento

Aiuteremo questa edizione dell’Agosto Medievale e investiremo sulla prossima - ha affermato stamani il sindaco di Ventimiglia, Flavio Di Muro, alla presentazione dell’evento - potenziando questa manifestazione che ha già avuto successo nella storia, perché crediamo possa essere maggiormente coinvolgente per i ventimigliesi e attrattiva per i turisti. Vogliamo incrementare il flusso turistico verso Ventimiglia, verso il nostro bellissimo centro storico".

Ed ha aggiunto: "Accanto a questo ovviamente, l’amministrazione è conscia dei problemi da risolvere, come la carenza dei parcheggi, la viabilità e la pulizia,. Ci stiamo dedicando a questo. Già nel mese di luglio presenteremo un progetto di rigenerazione urbana volto a trovare nuovi posti auto a Ventimiglia Alta. Stiamo lavorando su delle ipotesi di nuova viabilità".

Conclude Di Muro: "Ci sono investimenti in corso di parte pubblica e di parte privata  a cui saremo vicini come amministrazione, affinché possano andare a buon fine e dare così nuova occupazione e lustro alle attività commerciali del centro storico”. Ci sono progetti particolari per i parcheggi? "Stiamo lavorando su un progetto in area Funtanin, nei pressi del forte dell’Annunziata. Lo stesso Forte che oggi è utilizzato per le mostre, sarà ancora più valorizzato e aperto al pubblico con nuovi servizi”.

Fabrizio Tenerelli

Seguici sui nostri canali
Necrologie