Cultura

Il CPIA di Ventimiglia in prima linea per l’ambiente: un incontro per riscoprire il territorio

Il 27 gennaio le classi di Primo Livello incontrano il Dott. Andrea Floris. Il progetto, curato dal Prof. Iorio in collaborazione con Natura Intemelia APS, punta a formare cittadini consapevoli

Il CPIA di Ventimiglia in prima linea per l’ambiente: un incontro per riscoprire il territorio

L’istruzione degli adulti si conferma un presidio fondamentale non solo per l’apprendimento permanente, ma anche per la tutela dell’identità locale.

Il CPIA di Ventimiglia in prima linea per l’ambiente

Il CPIA di Ventimiglia annuncia un’importante iniziativa che vedrà protagonisti gli studenti in un percorso di riflessione ecologica: martedì 27 gennaio, dalle ore 18:00 alle 19:00, presso la sede del plesso scolastico, si terrà l’incontro dal tema “Conoscenza e salvaguardia del nostro territorio”.

 

Un progetto di ampio respiro.
L’iniziativa, curata con attenzione dal Prof. Iorio, coinvolgerà entrambe le classi del Primo Livello. Si tratta di un primo appuntamento di carattere esplorativo, volto a testare l’interesse e il coinvolgimento degli alunni su tematiche di stringente attualità. L’idea portante è quella di non limitarsi a un singolo evento, ma di far seguire a questo dialogo iniziale ulteriori occasioni di approfondimento e attività sul campo.

Esperti a confronto
A guidare la sessione sarà il Dott. Andrea Floris, docente di matematica e scienze, ma soprattutto animatore ed educatore ambientale esperto. Grazie alla sua capacità di coniugare rigore scientifico e divulgazione appassionata, Floris aiuterà gli studenti a decodificare le criticità e le risorse del paesaggio ligure.

L’incontro è realizzato in stretta collaborazione con Natura Intemelia APS. Questa organizzazione, nata nel 2024, si è posta l’obiettivo ambizioso di colmare un vuoto nella protezione del patrimonio naturalistico della provincia di Imperia, promuovendo una cultura del rispetto e della conservazione che parta proprio dalle istituzioni educative.

Educazione come tutela
“È fondamentale che la scuola diventi un luogo di scambio anche su temi che riguardano il futuro del nostro ecosistema,” commenta il Prof. Iorio, curatore del progetto. “Attraverso il feedback dei nostri studenti, intendiamo strutturare un percorso che valorizzi le eccellenze ambientali del nostro comprensorio.”

Con questa iniziativa, il CPIA di Ventimiglia ribadisce il proprio ruolo di centro culturale dinamico, capace di fare rete con le eccellenze del volontariato ambientale e di offrire ai propri corsisti strumenti critici per comprendere e proteggere il mondo che li circonda.