Cultura
libri

Il Generale Figliuolo presenta il suo libro al Casinò di Sanremo

Verrà presentato domani, alle 16,30 al Casinò di Sanremo, il libro in cui il Generale Figliuolo racconta la sua esperienza contro il Covid

Il Generale Figliuolo presenta il suo libro al Casinò di Sanremo
Cultura Sanremo, 12 Novembre 2022 ore 10:51

Il Generale di Corpo d’Armata Francesco Paolo Figliuolo presenterà il suo libro domani, 13 novembre, al Casinò di Sanremo nell'ambito dei Martedì Letterari.

“Mi chiamo Francesco Paolo Figliuolo, ho sessant’anni e sono un alpino. Porto un cappello con la penna che qualcuno considera buffo, e io trovo bellissimo. Mi piace camminare in salita e non sento il peso dello zaino …”

inizia così “Un Italiano. Quello che la vita mi ha insegnato per affrontare la sfida più grande” il libro del Generale Figliuolo, conosciuto soprattutto per aver gestito l'emergenza Covid e aver messo in atto la più grande campagna vaccinale del dopoguerra.  Il testo, edito da Rizzoli, ripercorre le fasi della pandemia attraverso una conversazione con il giornalista editorialista del Corriere della Sera Beppe Severgnini per superare l'emergenza e ripercorrere la vita del Generale, fino ai  giorni di scuola, alla maturazione in Accademia e al percorso intrapreso per diventare un alpino.

L'evento, che è curato da Marzia Taruffi, verrà aperto dalla meravigliosa chitarra classica del Maestro Diego Campagna, testimonial musicale italiano a livello mondiale e vede la collaborazione del Distretto 108 Ia3, del Lions International, del Lions Club Sanremo Host, del Lions Club Sanremo Matuzia. Partecipano l’Unuci e il Cestimari e in chiusura si esibirà con tutto il suo entusiasmo l’orchestra giovanile “Note Libere” di Cristina Orvieto e Fabrizio Ragazzi, Premio San Romolo alla Cultura 2019 del Comune di Sanremo.

L’ingresso a teatro è libero sino all’esaurimento dei posti disponibili.

 

 

 

 

Seguici sui nostri canali
Necrologie