Cultura
FOTO

Il Principato di Seborga presenta la sua nuova collezione di francobolli

La collezione, consistente in tre foglietti filatelici, è stata presentata, ieri sera, nel corso dei festeggiamenti di San Bernardo

Il Principato di Seborga presenta la sua nuova collezione di francobolli
Cultura Bordighera, 21 Agosto 2022 ore 15:58

La collezione è stata presentata a margine dei festeggiamenti di San Bernardo

L'autoproclamato Principato di Seborga ha presentato una nuova collezione di francobolli, consistente in tre foglietti filatelici presentati, ieri sera, nel corso dei festeggiamenti di San Bernardo, che ogni anno coincidono con la festa del piccolo principato alle spalle di Bordighera. I design della nuova collezione - che ovviamente ha valore simbolico, come altrettanto simbolico è il principato - sono stati scelti con un concorso svoltosi tra marzo e maggio.

"Ci piaceva l’idea che le proposte arrivassero dai nostri affezionati sostenitori, in un’ottica di partecipazione", ha spiegato la principessa Nina. I vincitori del concorso sono: Antonio Barelli di Vimercate (Monza e Brianza), Alessandro Andrea Pitzoi Arcadu di Porto Torres (Sassari); Fernando De Paolis; il Club 500 Monte-Carlo e in particolare Daniela Galione; Gian Paolo Terrone di Saronno (Varese); Fabrizio Annovi di Modena. “Il concorso è stato un successo - ancora Nina - abbiamo ricevuto contributi, tutti bellissimi, da una ventina di partecipanti e alcuni hanno inviato più proposte. I soggetti sono stati scelti nelle scorse settimane dal Consiglio della Corona".

Il primo foglietto integra 6 francobolli orizzontali

di diversi autori (Antonio Barelli, Alessandro Andrea Pitzoi Arcadu, Fernando De Paolis, Club 500 Monte-Carlo); sono rappresentati due disegni a pastelli che riproducono due scorci di Piazza della Libertà, un disegno che rappresenta la Principessa di Seborga realizzato in computer-grafica, due composizioni a tema templare e una composizione che mostra una veduta di Seborga con una simpatica Fiat 500 e il profilo della Principessa.

Il secondo foglietto comprende 9 francobolli verticali

dell’autore Fabrizio Annovi, specializzato nella creazione di design di fantasia per monete e francobolli; rappresentano la bandiera e lo stemma del Principato, la Principessa, i luigini, le guardie e scorci del nostro paese;
il terzo foglietto si compone di 9 francobolli orizzontali dell’autore Gian Paolo Terrone che rappresentano la flora, la fauna e il cibo tipici del nostro territorio: il pesto, il pomodoro nero, l’olio taggiasco; l’ape, il coniglio selvatico e il cinghiale; la mimosa, la ginestra e l’ulivo;
I francobolli valgono 20 centesimi di luigino l’uno e sono stati stampati negli Stati Uniti; sono stati da subito disponibili per l’acquisto sia presso il negozio fisico del Principato in Piazza della Libertà sia presso l’e-shop ufficiale del Principato shop.principatodiseborga.com.
Di tutto il progetto dei francobolli – l’ideazione del concorso, l’adattamento delle proposte selezionate, la ricerca dello stampatore, l’ordine e la spedizione entro i termini previsti – si è occupato il Consigliere della Corona per le Finanze e per le Comunicazioni Luca Pagani, che la Principessa ha pubblicamente ringraziato con riconoscenza.

Sempre nella giornata del 20 agosto

nel centro del paese sono state anche esposte alcune foto d’epoca di Seborga e dei dintorni, collocate “strategicamente” negli stessi luoghi raffigurati per rendere l’idea di come il nostro paese si è evoluto nel tempo. E a portare gioia e colori per le vie del centro storico due delegazioni di artisti, guidate rispettivamente da Doriana Della Volta e da Pascale Lupi, hanno esposto per tutto il giorno le proprie bellissime opere, con grande entusiasmo dei turisti presenti in paese.

La Principessa ed il Consiglio della Corona hanno ringraziato tutti coloro che sono intervenuti e hanno reso possibile la realizzazione e la buona riuscita della giornata, tra cui l’Amministrazione Comunale ed il Sindaco Pasquale Ragni. Dopo lo sparo del cannone presso il Belvedere di Piazza Martiri Patrioti, la serata è poi proseguita con una Cena di Gala e un concerto in Piazza Martiri Patrioti tenuto dalla band “Rita e Gli Evergreen”, dove il pubblico presente ha potuto ballare e divertirsi sulle note dei più noti successi della musica leggera italiana ed internazionale.

Fabrizio Tenerelli

festa principato di seborga agosto 2022 francobolli_02
Foto 1 di 7
festa principato di seborga agosto 2022 francobolli_03
Foto 2 di 7
festa principato di seborga agosto 2022 francobolli_04
Foto 3 di 7
festa principato di seborga agosto 2022 francobolli_09
Foto 4 di 7
festa principato di seborga agosto 2022 francobolli
Foto 5 di 7
festa principato di seborga agosto 2022 francobolli_07
Foto 6 di 7
festa principato di seborga agosto 2022 francobolli_10
Foto 7 di 7
Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter
Necrologie