Cultura
TUTTI I PARTICOLARI

Il Sanremo Pride torna al Casinò dopo cinquant'anni e sabato 9 aprile sfilata cittadina

“Sanremo Pride, una comunità in mostra” è il titolo del primo gay Pride italiano del 2022, che si terrà sabato 9 aprile

Il Sanremo Pride torna al Casinò dopo cinquant'anni e sabato 9 aprile sfilata cittadina
Cultura Sanremo, 04 Aprile 2022 ore 18:23

Sanremo si tinge di arcobaleno con il Pride: sabato mostra e sfilata

“Sanremo Pride, una comunità in mostra” è il titolo del primo gay Pride italiano del 2022, che si terrà sabato 9 aprile con una mostra al Palafiori e una sfilata cittadina, in programma nel pomeriggio e che domani sarà anticipato da un convegno al casinò di Sanremo. “Si tratta anche il primo Pride, che si svolge a Sanremo - spiega l’organizzatore Gianfranco Testa, presidente di Mia Arci Gay Imperia - per rendere omaggio alla manifestazione di cinquant’anni fa (era il 5 aprile del 1972, ndr), a Sanremo, quando attivisti provenienti da tutta Europa si radunarono davanti al Casinò per protestare contro un convegno di sessuologia, in cui l’omosessualità veniva indicata come una devianza sessuale e andava, pertanto, curata con terapie, che oggi verrebbero considerate delle torture”. Il convegno, dal titolo: “Congresso Internazionale di Sessuologia, comportamenti devianti della sessualità umana”, era stato organizzato organizzato dal  Centro Italiano di Sessuologia (Cis). A detta di Testa fu proprio quella la prima manifestazione pubblica di orgoglio omosessuale nel nostro Paese: “Un evento che risvegliò le coscienze in Italia, grazie anche alla grossa risonanza mediatica”.

La mostra al Palafiori e la sfilata per le strade di Sanremo

La mostra del Palafiori avrà una sezione dedicata a Stone Wall, il movimento di orgoglio gay nato dalla rivolta (27, 28 giugno 1969), che prende nome dall’omonimo locale gay di New York oggetto di numerose retate da parte della polizia. “Alle 15.30 di sabato - prosegue Testa - da Pian di Nave partirà il Pride, con una sfilata che intende rivendicare l’orgoglio lgbt+ e che proseguirà fino a piazza Colombo, dove sono previsti numerosi interventi”.

Tra questi anche quello di Gabriele Piazzoni, segretario generale di Arci Gay. Alle 21.30, all’ultimo piano del Palafiori si terrà uno spettacolo del comico lgbt Daniele Gattano. La mostra sarà visitabile fino a domenica 10. “Sono comprese diverse sezioni - conclude Testa - tra cui una dedicata all’omocausto, per ricordare gli omosessuali internati nei campi di concentramento, che addosso avevano cucito il triangolo rosa”. A margine del Pride, domani, al Casinò di Sanremo, si terrà il convegno: “Sanremo 1972/2022. Sesso e società. Il mondo LGBT + 50 anni dopo”, organizzato da: movimento Lgbt+, Agedo Nazionale e Coordinamento Liguria Rainbow, in ricordo dei fatti avvenuti nel 1972, proprio a Sanremo.

Il Convegno al Casinò

A margine del Pride, dalle 10.15 alle 17 di domani, al Casinò di Sanremo, si terrà il convegno: “Sanremo 1972/2022. Sesso e società. Il mondo LGBT + 50 anni dopo”, organizzato da: movimento Lgbt+, Agedo Nazionale e Coordinamento Liguria Rainbow, in ricordo dei fatti avvenuti nel 1972, dentro e fuori il Casinò di Sanremo. Margherita Graglia, psicoterapeuta, formatrice, saggista e consigliera Cis; Francesco Pivetta, formatore e giornalista, già docente di filosofia e Lorenzo Bernini, professore associato di Filosofia Politica all’Università di Verona e direttore del centro di ricerca PoliTeSse - Politiche e Teorie della Sessualità.

La foto in copertina è tratta dalla pagina Facebook "Sanremo Pride"

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter
Necrologie