Cultura
Cultura

Il Tenco scivolato su di noi il video all'Ariston questo mercoledì

Nel video sono raccolte le interviste a alcuni spettatori che, come l'autrice Ersilia Ferrante, assistettero alla prima Rassegna del Club Tenco

Il Tenco scivolato su di noi il video all'Ariston questo mercoledì
Cultura Sanremo, 13 Dicembre 2021 ore 11:57

Mercoledì 15 dicembre 2021, alle ore 17,30, presso la Sala Roof 1 del Teatro Ariston di Sanremo verrà proiettato in anteprima  il video "Il Tenco scivolato su di noi (graffiti dal 1974)" di Ersilia Ferrante, regia di Riccardo Di Gerlando.
Nel video sono raccolte le interviste a alcuni spettatori che, come l'autrice,  assistettero alla prima Rassegna del Club Tenco, svoltasi all'Ariston dal 24 al 27 luglio 1974, e precisamente Mino Casabianca, Vittorio De Tassis. Romolo Giordano, Gianni Laura, Mauro Laura, Paola Lanteri, Walter Vacchino. A loro si aggiungono i ricordi del cantautore Gianni Siviero.Oltre ai testimoni, hanno partecipato alle riprese  Alessandra Peracchi, che introduce le interviste, e, in voce,  Alex Cosentino, che legge parte di un articolo di cronaca dell'epoca. Cosentino sarà anche il conduttore dell'evento di mercoledì, a cui parteciperà il noto chitarrista Armando Corsi, che sarà accompagnato dal cantautore Gioacchino Costa.
Ha annunciato la sua presenza un rappresentante della famiglia Tenco.
Nel  video, destinato non solo ai soci del Club Tenco ma a tutti coloro che hanno seguito e seguono la Rassegna della Canzone d'autore, vengono rivelati particolari e curiosità  della sua prima edizione, rievocando la Sanremo di allora e sottolineando ancora una volta, qualora fosse necessario, le doti culturali e umane di Amilcare Rambaldi che la ideò.
Ingresso libero, con green pass, e con offerta libera a favore dell'iniziativa di beneficenza  " Adotta una famiglia" promossa per il periodo natalizio dal Club per l'Unesco di Sanremo."

Necrologie