Cultura
Villa Ormond

Il volume "Di un Amor Di Vino" presentato al Floriseum

Ecco i particolari della raccolta ispirata da 18 disegni dell'artista Valeria Trentin

Il volume "Di un Amor Di Vino" presentato al Floriseum
Cultura Sanremo, 22 Maggio 2021 ore 10:27

Oggi Sabato 22 maggio p.v. , alle ore 15,30, presso il giardino della caffetteria del Floriseum nel parco di Villa Ormond C.so Cavallotti 113 a Sanremo, sarà presentato in anteprima regionale  il libro “Di un Amor DiVino”  - Alzani Editore, sett. 2020.

 

"Un bicchiere con l'autore"

L’evento "Un bicchiere con l'autore", è organizzato dall'Unione nazionale Ufficiali in congedo sezione Sanremo-Imperia, patrocinato dal Lions Club Sanremo Host e dal Museo della floricoltura Floriseum. Sarà un'occasione per avviare, dopo un lungo periodo di sospensione, le presentazioni di libri in Città

 

Il volume

Il testo del libro Di un Amor Divino nasce da diciotto disegni del’artista Viviana Trentin  che ispirano la nascita di altrettanti racconti, scritti in modo alternato da due autori Luigi Tabarini e Roberto Capaccio. Due separate storie che a un certo punto confluiranno in un’unica trama nel finale del romanzo.

La bellezza del paesaggio veneto ricco di storia, arte, cultura, enogastronomia e i ritmi scanditi dalle stagioni, fanno da sfondo, talvolta nitido o più spesso avvolto dalle nebbie della coscienza, all’opera.

Le anime di due persone, ormai non più giovani,  si rincontrano, confrontano con i loro desideri e i loro ricordi, rievocano negli stessi luoghi la propria giovinezza e l’illusione di un grande amore. Altre due persone s’innamorano, hanno ancora davanti una vita ma quelle lievi disarmonie dovute ai loro caratteri paiono condurli verso le rapide impetuose, per poi acquietarsi nuovamente in tranquille sacche di un placido fiume. L’incontro di questi personaggi principali provocherà una piccola scossa nei loro cuori, un leggero sisma nella profondità delle loro anime.

Gran parte dell’ambientazione dei testi è proprio nelle Colline del Prosecco, tra Conegliano e Vittorio Veneto, dove i vini e la cultura vitivinicola sono i veri protagonisti anche se  alcuni capitoli  sono ricondotti spesso nelle due Riviere Liguri dove la luce del sole e i vigneti impongono una forte spinta narrativa.

L'evento sarà presentato dal dr. Giovanni Rizza.

Necrologie