Imperia, tutto pronto per Sol&Vento alla Marina di Porto Maurizio

Imperia, tutto pronto per Sol&Vento alla Marina di Porto Maurizio
Pubblicato:

IMPERIA - Sol&Vento compie 18 anni! L’Assessorato alle Manifestazioni e Sport della Città di Imperia organizza in collaborazione con la ditta Espansione di Paola Savella  la 18° edizione di “Sol&vento – energia di primavera”  sabato 1 e domenica 2 aprile 2017.

Partner dell'evento Go Imperia. Con la collaborazione del CIV Borgo Marina. L'evento che da sempre segna l'apertura delle manifestazioni primaverili della città è un appuntamento molto atteso ed  ha lo scopo di presentare al pubblico le attività inerenti al sole, al vento, alla natura in generale, promuovendo le caratteristiche climatiche della nostra città e diffondendo la cultura del rispetto dell’ambiente. La manifestazione è divisa in tre comparti uno spettacolare, uno istituzionale e l’altro commerciale.

Grande spettacolo sulla spiaggia di Borgo Marina. Aquiloni giganti, sportivi, tradizionali ed acrobatici, 4 cavi,  treni volanti e corone del vento. Sol&Vento 2017 presenta una rassegna completa di quanto l'aquilonismo  può offrire dal punto di vista artistico, sportivo e spettacolare. I ritmi delle esibizioni saranno scanditi dalla voce di Dj Comix

Per il secondo anno consecutivo, uno degli aquilonisti più invitati ai festival nel mondo Arnaldo Mazzetto (Atheste Team Padova), ha scelto Imperia per il primo volo del suo nuovo aquilone. L’anno scorso ci ha fatto sognare con la  "Ruota di Cassagnes con volto di donna del fumettista Milo Manara" quest’anno l’1 e il 2 aprile il battesimo de "La clessidra del vento". Aquilone tridimensionale, dalla forma di una clessidra, lungo 3 metri circa, con all'estremità due cerchi (altezza/diametro 2 metri) in ergal con all'interno venti punte/triangoli che si incrociano tra di loro. Tessuto usato : spinnaker. Ore di lavoro: oltre 300.

Domenica pomeriggio ore 15,00 circa esibizione straordinaria del cantautore dianese Simone Alessio con il  singolo in dialetto ligure “Mi e Ti” dedicato ai nonni. Genere Folcloristico Cantautorale in un brano “contaminato” medievale e fiati slavi con 44 tracce strumentali.

 BANCHINA MEDAGLIE D’ORO (radice del molo lungo): Laboratorio per la costruzione e la decorazione di aquiloni, laboratori a cura di “Robirò” per realizzare un colorato  Drago Sputafuoco!. Play different” mettiti alla prova. Un progetto “Kairós” a cura del Leo Club  Il progetto Lions  nasce dalla volontà di mettere a disposizione la propria “ricchezza interiore” per migliorare l’integrazione scolastica e sociale delle persone che per inconsapevolezza, timori e pregiudizi, troppo spesso consideriamo “diverse” da noi “presunti normodotati”, finendo con il privarle persino della loro dignità umana. Quindi percepire la diversità come una ricchezza e non come limite invalicabile. Si creano situazioni in cui i “normodotati” provino ad agire come i “diversi” per scoprire le meraviglie della sua “diversità”

Vendita  di  prodotti tipici, di nicchia e biologici. Saranno presentati i prodotti tipici della nostra zona. Si potrà degustare la focaccia genovese, la mozzarella filata sul posto direttamente dai mercanti del gusto di Rovegno. Attenzione anche ai formaggi , alle tome delle valli genovesi, oltre al Castelmagno, ai formaggi di fossa e al gorgonzola. Ed ancora vino, pane, salumi, pasta, frutta e verdura, tisane, miele, marmellate, ecc…. Specialità: liguri, emiliane, sarde, lombarde, piemontesi e toscane. Spazio anche ai prodotti artigianali. Cuoio, metalli, pietre dure. Maglie prodotte con lana e cotone naturali. Libri del territorio, delle ricette liguri, sul vivere sano. Le tovaglie provenzali e le essenze di Liguria.

Domenica 2 aprile alle ore 11,00 nella piazzetta di Calata Anselmi dimostrazione con i cani guida per non vedenti, in varie fasi di istruzione. Saranno presenti 3 cani con i loro istruttori provenienti dal centro di addestramento Cani Guida di Limbiate (Mi), dove ha sede la Onlus Servizio cani guida Lions. Ogni anno vengono addestrati circa 50 cani che sono assegnati gratuitamente a non vedenti di tutta Italia. Il servizio è finanziato dai Lions italiani.

Passeggiata 2 moli & 6 zampe : Partenza ore 15,00 di Domenica 2 aprile da Banchine Medaglie d'Oro.

 

 

 

 

 

 

 

 

 


Seguici sui nostri canali
Necrologie