Arte

In viaggio con i Biazaci: itinerari di pittori frescanti tra ‘400 e ‘500 in Liguria e Piemonte

Nuova tappa del Progetto di valorizzazione degli affreschi dei fratelli Tommaso e Matteo Biazaci

In viaggio con i Biazaci: itinerari di pittori frescanti tra ‘400 e ‘500 in Liguria e Piemonte
Pubblicato:

Nuova tappa del Progetto di valorizzazione degli affreschi dei fratelli Tommaso e Matteo Biazaci.

Dal 7 al 12 maggio, visita guidata alle opere sparsi tra Liguria e Piemonte

La prossima settimana sarà dedicata al patrimonio artistico dei fratelli Biazaci, con visite guidate per le scuole e il pubblico in alcune località dell'Imperiese, tra cui il Santuario di N.S. delle Grazie di Montegrazie, il Santuario di N.S. Assunta di Piani, e l’Oratorio di San Bernardino da Siena di Diano Castello. Formae Lucis organizzerà visite guidate speciali anche per il pubblico:

Santuario di N.S. delle Grazie di Montegrazie: venerdì 10 maggio, ore 16.30
Santuario di N.S. Assunta di Piani: sabato 11 maggio, ore 15.30
Oratorio di San Bernardino da Siena di Diano Castello: sabato 11 maggio, ore 17.30
Per informazioni e prenotazioni, contattare Formae Lucis: museodiocesano@diocesidialbengaimperia.it

Inoltre, venerdì 10 maggio, alle ore 18.00, presso il Santuario di Montegrazie, si terrà il convegno "La pittura dei fratelli Biazaci nell’imperiese", a cura del dott. Alfonso Sista, con intermezzi musicali rinascimentali eseguiti dall’Ensemble Giardino Antico. L'evento è gratuito.

Gli eventi promozionali fanno parte del progetto di valorizzazione delle opere dei Biazaci, promosso da Formae Lucis per il 2024, e seguono una prima tappa dedicata alle opere dei fratelli Biazaci nell’albenganese, svoltasi lo scorso aprile. Il progetto è realizzato in collaborazione con i comuni di Busca, Albenga, Imperia e Diano Castello, e con l’Associazione Amici del Santuario di Montegrazie e l’I.I.S. Amoretti e Artistico.

Le visite guidate sono un'opportunità per scoprire i tesori artistici del territorio, offerti da Formae Lucis in concomitanza con le Giornate di valorizzazione del patrimonio culturale ecclesiastico, dall’11 al 19 maggio 2024. Sabato 18 maggio, sono previste visite guidate alla chiesa di San Pantaleo di Ranzo (IM) e ai suoi affreschi quattrocenteschi, con inizio alle ore 16.00. Per partecipare, è necessario prenotare contattando il Museo Diocesano al numero 3478085811 o via mail a museodiocesano@diocesidialbengaimperia.it.

Seguici sui nostri canali
Necrologie