APERTURA FINO AL 7 GENNAIO

Inaugurata a Bordighera la mostra di presepi da tutto il mondo

Sono oltre ottanta i presepi provenienti da tutto il mondo racchiusi in una mostra inaugurata, nel pomeriggio, nell’oratorio di Terrasanta

Inaugurata a Bordighera la mostra di presepi da tutto il mondo
Pubblicato:
Aggiornato:

Sono oltre ottanta i presepi provenienti da tutto il mondo racchiusi in una mostra inaugurata, nel pomeriggio, nell’oratorio della parrocchia di Terrasanta, a Bordighera.

I manufatti, tutti appartenenti alla collezione privata di Maria Letello (vedova Filip)

provengono oltre che dal nostro Paese, come il classico presepe napoletano, anche da Norvegia, Portogallo, Africa, Cina e Betlemme e via dicendo. La mostra resterà aperta, tutti i giorni dalle 9 alle 12, e dalle 15 alle 19, fino al prossimo 7 gennaio.

In questi anni, la mostra sta migliorando non solo per la quantità ma anche per la qualità - ha affermato il parroco di Terrasanta, padre Faustino -. In questi giorni centinaia di persone hanno visitato il presepe in chiesa e siamo certi che verranno tantissime persone ad ammirare questa mostra, a maggior ragione che quest'anno festeggiamo l'ottavo centenario da quando san Francesco d'Assisi per primo ha realizzato il presepe”.

E’ così possibile trovare il presepe sardo dentro un nuraghe

così come quello pugliese con il paesaggio costellato di trulli o quello norvegese dentro l'igloo. Una delle opere più antiche in mostra proviene dalla Cina ed è stato acquistato circa settant'anni fa. Maria Letello, che oggi ha 82 anni colleziona presepi da quando era una bambina.

Fabrizio Tenerelli

presepe terrasanta bordighera statuine di tutto il mondo_02
Foto 1 di 1
Seguici sui nostri canali
Necrologie