Cultura

"La Forza della Natura", a Santa Tecla una mostra dedicata a Libereso Guglielmi

"La Forza della Natura", a Santa Tecla una mostra dedicata a Libereso Guglielmi
Cultura Sanremo, 18 Aprile 2017 ore 15:16

Sanremo - Sarà inaugurata giovedì 20 aprile al Forte di Santa Tecla la mostra dedicata a Libereso Guglielmi, compianto naturalista sanremese conosciuto a livello internazionale per la sua immensa conoscenza botanica e anche per  essere stato il giardiniere di Italo Calvino.

Daniela Cassini, assessore al Turismo del Comune di Sanremo: "Libereso Guglielmi è un personaggio dalle forti caratteristiche che si rispecchiano nel nostro territorio. Non è solo stato il giardiniere di Italo Calvino ma anche e soprattutto una persona dalla profonda conoscenza sia del territorio che della botanica. E' stato ed è tutt'oggi una figura importante per le sue attività culturali che spesso hanno coinvolto anche le scuole." E conclude: "Ha sempre avuto un grandissimo rispetto per la natura e per l'incontro tra culture differenti". 

Claudio Porchia, promotore dell'evento, aggiunge: "Siamo molto felici di poter celebrare la vita di un grande personaggio come lui proprio in occasione del suo compleanno: Libereso è sempre stato fiero di essere nato in primavera, periodo di fioritura"

Al centro dell'evento, oltre a diversi convegni, presentazioni e cooking show, l'esposizione di diversi suoi disegni, acquerelli e illustrazioni a cura del nipote Ryan Logico.

Leggi QUI le altre notizie

 In allegato il programma dal 20 al 25 aprile


Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter
Necrologie