La mostra Orizzonti Blu al Museo Navale di Imperia
"Orizzonti Blu: Un Viaggio Astrale nell'Economia del Futuro", fino al 18 luglio dell'Associazione ARconTE con Divulgarti
Giovedì 4 luglio alle ore 18:00 al Museo Navale e Planetario di Imperia, inaugura la mostra "Orizzonti Blu: Un Viaggio Astrale nell'Economia del Futuro", fino al 18 luglio 2024, per la cura di Loredana Trestin coadiuvata da Maria Cristina Bianchi, l'ideazione dell'Associazione ARconTE e l'organizzazione di Divulgarti.
La mostra Orizzonti Blu al Museo Navale di Imperia
Una straordinaria esposizione d'arte dedicata all'innovativa connessione tra spazio, sostenibilità e la prosperità della Blue Economy. Un invito a esplorare e interpretare il futuro attraverso il prisma dell'arte, esplorando l'intersezione tra il misterioso cosmo e la crescente importanza della sostenibilità economica nei nostri mari. Immaginate un viaggio astrale che ci guida attraverso orizzonti blu, con opere che riflettono la bellezza, la complessità e la promessa di un'economia più sostenibile.
In occasione della inaugurazione, alle ore 16:15, sarà organizzata la conferenza “Finanza a supporto della scienza, dell’innovazione e della transizione” presso l’auditorium del Museo Navale, che vedrà la partecipazione di:
• Enrico Lupi (Presidente della Camera di Commercio Riviere di Liguria): porterà i saluti da parte della Camera di Commercio Riviere di Liguria;
• Giancarlo Vinacci (Presidente Fondazione Vinacci Think Tank): approfondirà i dati relativi all’Economia del Mare;
• Beatrice Gattoni (Dirigente - Consulente finanziario presso Consultinvest Investimenti SIM SpA): presenterà il Blue Economy Debt Fund, il primo Fondo Italiano destinato esclusivamente alle imprese del settore;
• Barbara Amerio (SPP AMBASSADOR Permare Group): presenterà l’utilizzo di materiali innovativi utilizzati nel campo navale;
• Michele Boella (CEO & Founder NeMeA Sistemi Srl): esporrà i servizi e prodotti geospaziali offerti da NeMeA Sistemi, PMI Innovativa Italiana che opera nel campo dei sistemi informativi territoriali (SIT) e geografici (GIS) e fornisce soluzioni altamente specializzate nell’integrazione di dati e sistemi con particolare attenzione al telerilevamento e all’elaborazione di immagini satellitari RADAR/SAR;
• Walter Riva (Presidente Comitato Antikythera – Planetario di Imperia): “Space Economy: l’economia del futuro è già nel nostro presente”.
Alle ore 17:30 circa è prevista una visita al Planetario di Imperia a cura del dott. Walter Riva direttore dell'Osservatorio Astronomico del Righi di Genova e Presidente del Planetario Antikythera.
A seguito della conferenza e della visita al Planetario, dalle ore 18:00 alle 19:30 prende ufficialmente il via la mostra collettiva di arte contemporanea “Orizzonti Blu: Un Viaggio Astrale nell'Economia del Futuro”, a cura di Loredana Trestin e organizzata da Divulgarti, in collaborazione con Municipia e Cooperativa Solidarietà e Lavoro.
Gli artisti presenti avranno modo di fare un breve cenno al rapporto tra le loro opere e la tematica dell’evento e, tutti insieme, si procederà alla visita delle sale. Al termine, si prevede un leggero rinfresco offerto ai visitatori presenti.
Gli artisti in mostra sono:
Daniela Barbero, Antonio Battaglia, Christin Behrend, Claudia Büchner-Thron, Carol Burdsal, Pamela Caddeo, Roberto Comelli, Stefania Comelli, Zachary J. Del Carpine, Dojoong Jo, Duri Jung, Franca Fabrizio, Fritzi_punkart, Giusirames, David Guez, Cornelia Hagen, Maria Fausta Pansera, Brenda R. Fernández, Adriano Savoye, Mariella Tissone, Lara Valentino, Ja'Ski Watkins.
All’artista Cornelia Hagen sarà dedicato uno spazio maggiore, in quanto svolgerà un focus personale all’interno della mostra collettiva
La mostra ha sede nel suggestivo Museo Navale e Planetario di Imperia, dove la
storia della navigazione si unisce al fascino del cielo stellato. Il Planetario, tra i più avanzati in
Italia, trasforma la location in un ponte tra mare e universo
INFO E ORARI
La mostra inaugura giovedì 4 luglio 2024 e resta aperta sino al 18 luglio 2024, con orario martedì e mercoledì 10-13, venerdì, sabato e domenica 15-22.