L'arte della scrittura

Laboratori di scrittura al Teatro Banchéro

Tre diverse occasioni per scrivere, aperte a tutti, scrittori in erba, aspiranti romanzieri o drammaturghi, semplici appassionati, di qualsiasi età, condotti da scrittori professionisti

Laboratori di scrittura al Teatro Banchéro
Taggia, 25 Ottobre 2020 ore 08:37

Laboratori di scrittura

Sono tre i laboratori di scrittura proposti dal Banchéro. Tre diverse occasioni per scrivere, aperte a tutti, scrittori in erba, aspiranti romanzieri o drammaturghi, semplici appassionati, di qualsiasi età, condotti da scrittori professionisti.Gianni Cascone, scrittore e regista di Bologna, è uno dei capostipiti della formazione alla scrittura espressiva in Italia. Cascone è colui che ha portato la parola scritta al Banchéro nel 2003. Con lui è nato un laboratorio di scrittura che ha permesso a tantissime persone di scrivere racconti e romanzi. Al Banchéro propone il laboratorio “Scrittura espressiva”, sul tema della distanza. Si svolgerà online al venerdì, dalle 18 alle 20, ogni due settimane, per un totale di 15 incontri. Inizio venerdì 13 novembre, primo incontro gratuito. Minimo 8 partecipanti. “Stiamo attraversando una crisi mondiale ed elaborando il lutto simbolico del mondo com’era stato fin qui – spiega Cascone -. Per questo ai partecipanti del laboratorio di scrittura viene proposto di raccontare individualmente le infinite sfaccettature del sentimento di distanza che siamo stati e saremo chiamati ad affrontare – distanza dal mondo reale, distanza dall’Altro, distanza da noi stessi…”.

Dal 2003 il laboratorio di scrittura ha dato origine all’autore collettivo Banchéro, che dal 2015 ha prodotto (e va pubblicando) ben 4 romanzi e raccolte di racconti: Distanze sarà una di queste.

 

Top news
Glocal News
Foto più viste
Video più visti
Il mondo che vorrei
Gite in treno
Curiosità