Cultura

L'Acid Jazz sbarca a Bordighera con il progetto "Soon Late" e un concerto il 15 aprile/ FOTO & VIDEO

L'Acid Jazz sbarca a Bordighera con il progetto "Soon Late" e un concerto il 15 aprile/ FOTO & VIDEO
Cultura Ventimiglia, 08 Aprile 2017 ore 13:27

Bordighera - L'associazione "Pink Time" ha il piacere di presentare il nuovo progetto ideato dal Presidente Praticò Maurizio e dal sassofonista Leonardo Pallanca. Subito, dai loro primi incontri, l'intento è stato quello di proporre al pubblico un genere musicale di nicchia, elegante e allo stesso tempo pieno di energia: il jazz, più precisamente l'acid jazz, genere musicale forse un po' dimenticato negli ultimi anni, che il musicista Leonardo Pallanca, giovane sassofonista innamorato della musica e in particolare di questo stile, decide di riportare alla ribalta, presentando 8 brani dell' album “Rising Son” di Takuya Kuroda. Per questa impresa, sceglie tre pilastri della musica imperiese: Mimmo De Leo, Spiro Memeo e Sergio Portioli.

Leonardo Pallanca, classe 98, comincia a suonare il sax all'età di 6 anni e mezzo, studiando con il Maestro Simone Giacon. Inizia le sue esperienze concertistiche a 12 anni, con il coro gospel Family Band. Nel 2012 partecipa al concorso Una Nota per Amica, arrivando secondo, e nel 2013 lo vince. In seguito conosce il Maestro Gianni Gilli, entrando a far parte dell'Orchestra La Bottega dei Fiati e studiando con lui. Trova occasione di perfezionare la propria tecnica partecipando al Perinaldo Festival per tre anni consecutivi, dove studia jazz con il Maestro Pietro Ballestrero. Collaborando con l'associazione Pink Time partecipa a tre tributi ai Pink Floyd. Tiene concerti con la Bordighera Symphony Orchestra del Maestro Massimo Dal Prà. Tuttora suona con il gruppo folk Neragiostra, con il quale sta incidendo un disco, e con il gruppo reggae Blessed Rebels. Da tre anni studia con il Maestro Mirco Rebaudo, suo nuovo punto di riferimento.

Mimmo De Leo, batterista. Dopo le tantissime esperienze nelle sale da ballo e night arriva la svolta musicale e collabora nel 1977 alla realizzazione del disco progressiv Icarus di Ciro Perrino. Allievo di Tullio De Piscopo nei primi anni 80 la sua esperienza si allarga in Norvegia, Danimarca, Svezia, Svizzera e Francia. Tornato in Italia dà vita a varie formazioni musicali dagli Eritro agli Hydra rock band alla M&C disco band. Con l'associazione Pink Time dà vita al tributo ai Deep Purple, con il gruppo Burning Purple.

Spiro Memeo al basso. Classe 62 di origini pugliesi, studi umanistici. Nei primi anni 80 ha formato insieme ad alcuni amici uno dei primi gruppi pseudo punk rock: i “Wogs”, gruppo che per qualche anno è stato promotore di una serie di iniziative, dando così vita a un nuovo movimento sulla scena musicale barese. Nei primi anni novanta si trasferisce a Sanremo; qui insieme ad alcuni amici musicisti fonda i Blues Express, gruppo storico della scena sanremese, che ha avuto una serie di riscontri positivi e che ha condiviso palchi con musicisti come Paolo Bonfanti, Dennis Greaves, Guy Davis, Jake Walker, ecc. Con l'associazione Pink Time partecipa al tributo ai Deep Purple, con il gruppo Burning Purple.

Sergio Portioli, tastierista cantante, studia tecnica vocale con Luisa Cottifogli, Patrizia Vasirani e frequenta stage di canto con Gabriella Ravazzi. Segue i corsi per tastiera, armonia e arrangiamenti di Leonardo Sgavetti al Cepam di Reggio Emilia. Collabora con Lucio Boiardi Serri(Dalla, Ligabue, Mietta) Luca Pernici (Mario Biondi, Ligabue, Funky Company più un disco d'oro in Giappone) Fausto Comunale (Mario Biondi, Daniela Galli) per poi intraprendere un percorso che riguarda per lo più il pianobar e l'intrattenimento musicale in località turistiche con esperienze in Italia, Francia, Spagna, Principato di Monaco e Costa Crociere. Da anni collabora con la Moscabianca jazz club dove ha avuto modo di tornare alla sua prima passione per la black music.

Appuntamento sabato 15 aprile 2017 alle ore 21.30 presso il Palazzo del Parco di Bordighera. Posto unico euro 10,00

Sono ancora disponibili i biglietti per la serata organizzata dall'Ass. Pink Time, presso il Teatro con i seguenti orari: mattino 10:30-12:30 pomeriggio 16:00-18:30. Info e prenotazioni 0184261358 – 3246092348 – 3356905248 – 3357537520, e presso Foto Carlo di Vallecrosia.

Con il patrocinio del Comune di Bordighera. Sponsor tecnico Vama Service.

In arrivo altro materiale fotografico

 LA VIDEO INTERVISTA AI COMPONENTI DEL GRUPPO

 


Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter
Necrologie