DAL 31 MAGGIO AL 5 GIUGNO

Le eroine del fumetto protagoniste alla prima edizione di Fumettando a Ventimiglia

Al centro di questa prima edizione una sezione speciale dedicata alla rappresentazione delle donne che operano nel mondo dei fumetti

Le eroine del fumetto protagoniste alla prima edizione di Fumettando a Ventimiglia
Pubblicato:
Aggiornato:

Dal 31 maggio al 5 giugno, la prima edizione di Fumettando a Ventimiglia

Da Wonder Woman ed Eva Kant, a Mafalda e Valentina; passando alle iconiche immagini di Tex Willer e Zagor rese celebri dai fumettisti ventimigliesi Fernando Fusco e Carlo Raffaele Marcello. Sono alcuni dei personaggi della mostra mercato dei fumetti “Fumettando a Ventimiglia”, in programma nella città di confine, dal 31 maggio al 5 giugno.

Al centro di questa prima edizione una sezione speciale dedicata alla rappresentazione delle donne che operano nel mondo dei fumetti e delle graphic novels e delle protagoniste. In calendario ci sono cinque mostre, dieci talk & meet, otto eventi, ventiquattro laboratori e un’attività permanente. Si parte, alle 10, di martedì 31 maggio con il taglio del nastro in via Aprosio e la prima pennellata del murale dedicato a Jolanda, la figlia del Corsaro Nero, a opera dell’artista Fabieke.

Le mostre

Tra le mostre ricordiamo: "Libere di vivere: alla scoperta delle eroine del fumetto"; "In porta: la mostra contro gli stereotipi nello sport" e "De Rode Ridder: il cavaliere rosso di Fabio Bono". Tutti giorni, in via Aprosio e via Ruffini, dalle 10 alle 19: mostra-mercato a tema, area game e Fumettando per i bambini. In merito agli eventi, venerdì 3 giugno, dalle 17.30 alle 19: "Parliamo di fumetti e cinema" con il tiktoker Cristian Cavagna, 25 anni, da sempre appassionato di cinema, che racconterà come questa passione lo ha fatto diventare un creator digitale con un seguito di 155mila follower su TikTok. Alle 21, al teatro comunale di Ventimiglia la proiezione di Diabolik (2021). Film dei Manetti Bros, è l'adattamento cinematografico del celebre personaggio dei fumetti creato da Angela e Luciana Giussani, pubblicato per la prima volta nel 1962.

Il sindaco di Ventimiglia, Gaetano Scullino

 “Per la prima volta, ci cimentiamo in un Festival dedicato al fumetto - ha affermato, nel pomeriggio, il sindaco di Ventimiglia, Gaetano Scullino, alla presentazione dell’evento, in Comune -. Fumettando a Ventimiglia valorizza il linguaggio dei fumetti, che oggi rappresentano un codice iconico patrimonio delle diverse generazioni. Per la nostra città questo significa anche creare un evento che parte dall’origine del senso del meraviglioso, del fantastico e dell’avventuroso, come è stato per il Corsaro nero nato dalla penna di Emilio Salgari”.

Alla presentazione c’era pure l’assessore alla Cultura Simone Bertolucci

“Le aree del Festival sono state divise per ospitare laboratori di artisti, illustratori e fumettisti, workshop di esperti e docenti di scuole del fumetto e accademie, angoli ricreativi per accogliere bambini e famiglie, spazi espositivi dedicati a mostre di storici fumettisti e disegnatori locali, Case editrici all’avanguardia, Associazioni del Fumetto e artisti internazionali.Il tutto animato da artisti, musica, spettacoli itineranti che faranno di Fumettando a Ventimiglia un momento ludico e divertente per appassionati e non”.

fumettando ventimiglia maggio giugno 2022_02
Foto 1 di 3
fumettando ventimiglia maggio giugno 2022_02
Foto 2 di 3
fumettando ventimiglia maggio giugno 2022
Foto 3 di 3
Seguici sui nostri canali
Necrologie