Cultura

Libriamoci con Geronimo Stilton alla scuola primaria di Cervo

Oggi ogni classe rigorosamente nelle rispettive aule, potrà ascoltare e vedere il video proiettato sulle lavagne Lim, di cui ogni aula è dotata.

Libriamoci con Geronimo Stilton alla scuola primaria di Cervo
Golfo Dianese, 17 Novembre 2020 ore 10:04

Cervo Città che legge

Cervo si pregia del titolo di Città che legge 2020/21 conferitogli dal Cepell ( Centro per il libro e la lettura), Istituto autonomo del Ministero dei Beni Culturali. Il titolo a Cervo è stato riconosciuto grazie agli eventi letterari che organizza in collaborazione con la Fondazione Bellonci per Cervo Ti Strega e le rassegne letterarie con la Cumpagnia du Servu, di cui è curatrice la Professoressa Francesca Rotta Gentile e ad un Patto di Lettura firmato dall’ IC di Diano Marina e dalle associazioni presenti sul territorio

Il Cepell, ogni anno, promuove, nel periodo autunnale, l’evento “Libriamoci”, giornata di lettura nelle scuole che non vuole essere una gara e nemmeno un’attività legata a fini valutativi: l’obiettivo è quello di diffondere il piacere della lettura tra i bambini e i ragazzi e di sottolinearne l’utilità per la crescita sociale e personale, sia grazie all’esperienza diretta con i testi che attraverso l’ascolto.

E’ il quarto anno che la scuola primaria “A. Ferrari” di Cervo partecipa all’ iniziativa. In tempo di Covid non era facile creare una manifestazione accativante, ma una grande amica di Cervo e dei bambini ha dato la sua disponibilità.

Elisabetta Dami, creatrice del personaggio Geronimo Stilton, ha inviato un video in cui si rivolge ai bimbi leggendo loro alcuni passi de“ Il piccolo libro delle emozioni” appunto di Geronimo Stilton.

Oggi 17 novembre, ogni classe rigorosamente nelle rispettive aule, potranno ascoltare e vedere il video proiettato sulle lavagne Lim, di cui ogni aula è dotata. L’evento è organizzato dal Comune in collaborazione con l’ Endas. Infatti gli alunni leggeranno il libro, commenteranno, disegneranno e il tutto verrà trasmesso a Geronimo attraverso l’asinella della Biblio- Margherita.

Il video è stato messo anche a disposizione di tutte le scuole primarie dell’IC di Diano Marina

Top news
Glocal News
Foto più viste
Video più visti
Il mondo che vorrei
Gite in treno
Curiosità