MACI di Imperia prorogata la mostra su Clarence Bicknell

MACI di Imperia: dopo il grande successo, è stata prorogata fino a domenica 4 novembre la mostra dedicata a Clarence Bicknell

MACI di Imperia prorogata la mostra su Clarence Bicknell
Pubblicato:

MACI di Imperia: dopo il grande successo, è stata prorogata fino a domenica 4 novembre la mostra dedicata a Clarence Bicknell.

MACI di Imperia prorogata la mostra su Clarence Bicknell

È stata prorogata fino a domenica 4 novembre la mostra al Museo di Arte Contemporanea di Imperia (MACI) “Clarence Bicknell e lo stupore della Riviera. Vedute e vedutisti attraverso le collezioni private”.

L’evento rientra nelle iniziativa organizzate in occasione del centenario della morte dello studioso inglese naturalizzato a Bordighera.

Avendo registrato oltre 200 visitatori in un mese, l’Ufficio Cultura del Comune ha deciso di posticiparne la chiusura.

La mostra

Il focus in mostra al M.A.C.I. di Imperia indaga l’eredità di Clarence Bicknell come pittore, e l’influenza da lui esercitata su una cerchia di artisti, vedutisti, naturalisti e studiosi che proprio grazie alla figura dell’eminente ricercatore scoprirono la Riviera ligure di ponente e la immortalarono in una serie di opere esposte negli ambienti di Villa Faravelli.

Sono infatti una quarantina i quadri presenti, principalmente acquerelli ed olii rappresentanti le vedute della Riviera e caratterizzati da uno sguardo legato all’esperienza impressionista e dei macchiaioli. Oltre a Bicknell sono presenti Frederick Burgess, Emilio Diana Crespi, Friedrick Von Kleudgen, Edward Lear, Pompeo Mariani, Filiberto Minnozzi, Hermann Nestel, Giuseppe Ferdinando Piana – autori provenienti da diverse collezioni private di famiglie imperiesi.

LEGGI QUI le altre notizie de La Riviera

Seguici sui nostri canali
Necrologie