Cultura

Martedì Letterari al Casinò: prossimo appuntamento dedicato al pittore Mario Sironi

Martedì Letterari al Casinò: prossimo appuntamento dedicato al pittore Mario Sironi
Cultura 31 Gennaio 2017 ore 14:48

SANREMO - Mentre il foyer di Porta Teatro ospita la mostra – Omaggio a Mario Sironi nel cinquantacinquesimo dalla morte, curata dalla Galleria 56 di Bologna e dalla Fondazione Sironi, un evento culturale d’eccezione l’accompagna.

Domani, mercoledì, 1º febbraio ore 16.30 nel teatro dell’Opera sarà il Prof. Arch. Paolo Portoghesi a tenere la prolusione sull’opera di Mario Sironi, affrontando il tema: “Sironi pittore e architetto”.
Partecipano la storica dell’Arte, prof.sa Maria Teresa Verda Scajola e la storica dell’arte, Dott.sa Federica Flore. L’incontro è stato inserito nel piano di Formazione dei Docenti. Si potranno ammirare le 32 opere esposte, dal 1900 al 1960.

Fra le tante importanti opere esposte segnaliamo: Paesaggio, 1899-1900 ca., olio su carta, cm 30x35. È un’opera molto particolare in quanto fu dipinta da Sironi all’età di circa 15 anni.
Ne fu persa traccia intorno agli anni Quaranta, si suppone più precisamente nel 1944.
È stata acquistata da Galleria Cinquantasei presso un antiquario di Rothenburg ob der Tauber (Germania). Forme plastiche nello spazio, 1914, tempera e inchiostro su carta, cm 28x23.

Una delle pochissime opere futuriste di Mario Sironi, esposta anche alla Biennale di Venezia del 1962.

L’incontro culturale terminerà con un momento musicale. I Sogni di GiacomoGiuseppe è uno spettacolo di e con Diego Bragonzi Bignami in scena a Parigi dal 2012, in Italia debuttò nel 2010 presso il Teatro Festival di Tirano e distribuita in diversi teatri italiani.
Quest'anno sara' in Teatro a San Diego, New York e a Lima in Perù. È stato rappresentato in Medio Oriente nel 2009, debuttando dapprima presso la Vadath Hall di Teheran poi a Shiraz Isphaan, Doha.

Leggi (QUI) le altre notizie de La Riviera


Necrologie