Martedì Letterari, il calendario di appuntamenti di questo autunno
Il Ministro Gennaro Sangiuliano, atteso, il Prefetto Vittorio Rizzi, la Senatrice Elena Cattaneo, il prof. Christian Parisot alcuni dei nomi attesi nei prossimi mesi
Dal Ministro Gennaro Sangiuliano al Prefetto Vittorio Rizzi: al Casinò di Sanremo sono attesi grandi nomi per i Martedì Letterari in programma nei prossimi mesi.
Martedì Letterari, il calendario di appuntamenti di questo autunno
Il Ministro Gennaro Sangiuliano, atteso, il Prefetto Vittorio Rizzi, la Senatrice Elena Cattaneo, il prof. Christian Parisot, Maurizio De Giovanni, Massimiliano La Torre, Graziano Cetara, Alessandra Norelli, Laura Calosso, Rosaria Costa, Luca Doninelli, Aldo Mola, Alessandro Bortoli e Francesca Centurione Scotto Boschieri, gli omaggi ai 150 anni della nascita di Alessandro Manzoni e di Pietro Agosti, la presentazione dell’Opera “Camminando sul sentiero dei nidi di ragno”, a conclusione dell’anno calviniano sono i protagonisti e gli eventi che caratterizzano la rassegna autunnale dei Martedì Letterari del Casinò di Sanremo, appuntamenti con la Letteratura d’autore.
Martedì Letterari d'Autunno
“Temi legati alla Contemporaneità, all’approfondimento del pensiero dei Grandi personaggi, opere che lasciano il segno nella storia della letteratura caratterizzano la stagione autunnale di questa rassegna tra le più longeve d’Italia, ben armonizzata con il Premio Semeria. Un ringraziamento particolare alle istituzioni, agli scrittori e a tutti coloro che con la loro presenza sostengono un progetto culturale che arriva da lontano e che caratterizza l’immagine della nostra azienda, realizzando un solido legame con il mondo scolastico e con la società civile. I Martedì Letterari continuano a rappresentare un momento di incontro e di confronto, su proposte culturali di alto livello come nella nostra migliore tradizione.” Afferma il Presidente ed Amministratore Delegato, dott. Gian Carlo Ghinamo con i consiglieri Avv. Lucia Artusi e dott. Eugenio Nocita.
Il programma
Dopo il successo dell’incontro con il luogotenente Massimliano Latorre con il libro “Il sequestro del marò” (La vita felice) e con il giornalista Graziano Cetara con il volume “Milena Sutter” (Minerva), domani martedì 3 ottobre nel Teatro dell’Opera ore 16.30 nell’ambito dei Martedì Letterari per il ciclo “La Cultura della Legalità” il prefetto Vittorio Rizzi, Vice Capo Vicario della Polizia, Vice Direttore Generale della Pubblica Sicurezza con Funzioni Vicarie presenta il saggio:” Investigare 5.0” curato insieme alla professoressa Anna Maria Giannini. Dialogano con l’autore il magistrato e saggista Gian Carlo Caselli, il Procuratore Capo di Imperia Alberto Lari, il prof. Mauro Grondona.
Mercoledì 11 ottobre ore 16.30. In collaborazione con “Ottobre di Pace” Alessandra Morelli presenta il libro:” Mani che proteggono. Storie, luoghi, volti dei miei trent’anni tra guerre e conflitti (Ancora)
Martedì 17 ottobre ore 16.30 Laura Calosso parlerà della sua ultima opera :” “Bordighera Gran Hotel” (SEM).
E’ atteso ad ottobre il prof. Gennaro Sangiuliano, Ministro della Cultura della Repubblica Italiana con il suo saggio:” Giuseppe Prezzolini. L’anarchico conservatore. (Mondadori).
Mercoledì 25 ottobre ore 16.30 in collaborazione con l’UNI3 Università delle Tre Età Sanremo, Inaugurazione dell’Anno Accademico 2023/2024, Alessandro Bortoli e Francesca Centurione Scotto Boschieri :” “Inglesi in Liguria – Castelli, ville, giardini, storie” (Sagep).
Martedì 31 ottobre ore 16.30, Christian Parisot Direttore Modigliani Istitut di Roma, presenta il volume:” Amedeo Clemente Modigliani La Vita” (Edizioni UTVI). Partecipa la storica dell’Arte Federica Flore. Esposizione: Amedeo Clemente Modigliani - Disegni .
Venerdì 3 novembre ore 16.30 sala Privata – Sala Dorata in collaborazione con l’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Imperia (1923- 2023) Omaggio a Pietro Agosti nel 150esimo dalla nascita. Conferenza incontro sull’opera del grande ingegnere che cambiò i volto della sua Sanremo. Esposizione di documenti e progetti inediti dal 3 al 10 novembre a cuda della storica dell’arte Federica Flore.
Il 7 novembre ore 16.30 nell’ambito del ciclo “La Cultura della Legalità “ Rosaria Costa, la vedova di Vito Schifani, ucciso insieme al giudice Giovanni Falconi nella strage di Capaci, presenta il volume .”La mafia non deve fermarvi (Rizzoli). Partecipa la prof.ssa Patrizia Milanese.
Il 14 novembre ore 16.30 Teatro dell’Opera in collaborazione con l’ateneo di Genova - Facoltà di Lettere e con il Gabinetto Scientifico Letterario G.P. Vieusseux di Firenze : 150 anni da “ Quel ramo del lago di Como” Luca Doninelli presenta.” Il cammino del desiderio Leggere oggi I Promessi sposi ( La Nave di Teseo)
Il 21 novembre ore 1630 in sala privata: Crepuscolo della monarchia in italia per un bilancio del regno di Vittorio Emanuele III (1900-1946) Intervengono Aldo A. Mola, autore di "Vita di Vittorio Emanuele III. Il Re discusso, 1869-1947" (ed. Bompiani) , lo storico Matteo Moraglia, il console onorario di Francia avv. Luca Fucini.
Il 28 novembre ore 16.30 Gran Trofeo Premio Letterario Int. “Casinò di Sanremo Antonio Semeria” la Sen. Elena Senatrice Elena Cattaneo. Parlerà su Armati di scienza- Conferenza Incontro.Dialoga con l’autore il Magnifico Rettore prof. Federico Delfino .Partecipa il dott. Alberto Guglielmi Manzoni.
Martedì 5 dicembre ore 16.30 sala Privata Chiusura dell’Anno calviniano Camminando sul sentiero di nidi di ragno Il Premio Letterario Internazionale “Casinò di Sanremo Antonio Semeria” presenta l’antologia dei racconti vincitori della sezione dedicata ai temi calviniani.
Mercoledì 13 dicembre ore 15.30 Maurizio De Giovanni presenterà il nuovo libro Soledad (Einaudi) “ come un meraviglioso tango argentino.” che si inserisce nella serie del commissario Ricciardi. E’ un romanzo ambientato nel Natale del 1939, l’ultimo Natale prima della guerra.