Cultura

Martedì Letterari: viaggio sulla "Via della seta" con l'archeologo Louis Godart

L'archeologo Louis Godart si cimenterà nell'analisi dei rapporti tra Europa e Oriente nel corso dei secoli in “Dall’antica alla nuova via della seta”

Martedì Letterari: viaggio sulla "Via della seta" con l'archeologo Louis Godart
Cultura Sanremo, 28 Settembre 2017 ore 15:38

Martedì Letterari: Louis Godart inaugura la stagione al Casinò

Il 3 ottobre, nel Teatro dell’Opera  alle ore 16.30, viene inaugurata la stagione autunnale dei Martedì Letterari alla presenza del prof. Louis Godart, docente d Archeologia Classica, già  Consigliere per la Conservazione del Patrimonio Artistico del Presidente della Repubblica Italiana. E’ stato scelto un tema di grande attualità: “Dall’antica alla nuova via della seta” che verrà sceverato dal prof. Godart sulla rotta che  ripercorre la storia millenaria dei rapporti tra Oriente ed Europa. Un percorso  che  ha unito Oriente e Occidente e ha permesso alle diverse culture di crescere, attingendo reciprocamente alle conquiste scientifiche e culturali degli uni e degli altri. Il processo continua nella “Nuova via della Seta” che sta impostando rinnovati elementi e canali di relazioni nel grande continente Euroasiatico. Introdurrà, oltre al prof. Godart, la prof.ssa Maria Teresa Verda Scajola, storica dell’Arte e del territorio. L’Incontro è inserito nel piano di Formazione dei docenti.

I dettagli

Verrà inaugurata in anteprima nazionale la Mostra di Ugo Attardi –La finestra sulla città,  promossa dal Comune di Albissola Marina e dalla Fondazioni Cento Fiori di Albissola Marina, in collaborazione con l'Archivio Storico Ugo Attardi di Roma, il MuDA Museo Diffuso di Albisola, il Casinò di Sanremo ed il Circolo degli Artisti di Albissola, a cura di Greta Canepa. Il prossimo appuntamento con la rassegna è per  mercoledì 11 ottobre alle ore 16.30 il Prof. Angelo Panebianco relazionerà sull’importanza e le peculiarità della Costituzione italiana a settant’anni dalla sua nascita. L’incontro è inserito nel piano di Formazione dei Giornalisti e dei Docenti. Verrà inaugurata la mostra “I Templari : dalle origini ai giorni nostri. Viaggio attraverso i reperti storici dei Pauperes Commilitones Christi.”, che rimarrà in visione sino al 22 ottobre.

Le dichiarazioni di Godart

Ha sottolineato  il prof. Godart:” «Oggi l’attenzione rivolta alle rotte commerciali che attraversano il gigantesco continente euroasiatico s’è acutizzata da quando il Presidente cinese Xi Jinping ha illustrato il progetto avanzato dalla Repubblica Popolare Cinese di aprire una “Nuova Via della Seta” - Questa nuova via collegherà l’antica città di Xi’an con Rotterdam e, attraverso molte diramazioni, con altre grandi città europee tra le quali ovviamente Venezia. Possiamo affermare che l’Europa s’è costruita e arricchita anche grazie all’Asia e ai contatti che dall’alba della storia hanno avvicinato tra loro le donne e gli uomini del vasto continente euroasiatico». 

Leggi QUI le altre notizie de La Riviera.it

 

 

 

 

 

 

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter
Necrologie