Cultura

Mostra ornitologica il prossimo weekend a Sanremo

Nei giorni 11 e 12 novembre si terrà a Sanremo, al Mercato dei Fiori, la VI edizione della "Mostra Ornitologica Nazionale con Ingabbio anche per Allevatori Francesi"

Mostra ornitologica il prossimo weekend a Sanremo
Cultura Imperia, 06 Novembre 2017 ore 14:54

Nei giorni 11 e 12 novembre si terrà a Sanremo, al Mercato dei Fiori, la VI edizione della "Mostra Ornitologica Nazionale con Ingabbio anche per Allevatori Francesi", organizzata dall’Associazione Ornitologica Riviera dei Fiori di Imperia e Sanremo, Comune e Mercato dei Fiori.

Coinvolti nel progetto l'istituto Aicardi e il Liceo Artistico

La manifestazione avrà come novità principale il fatto che si terrà nella città di Sanremo e questa novità in quanto tale rappresenta un ambito riconoscimento delle capacità degli organizzatori imperiesi e sanremesi, come dimostra il prestigioso rilievo raggiunto nelle passate edizioni della mostra. L’evento espositivo di quest’anno annovera, inoltre, come novità, la presenza accanto al mondo dei canarini e di altri uccelli, di istituzioni di rilievo come, ad esempio, il Liceo Artistico di Imperia che allestirà una mostra di acquerelli realizzati dalla classe II F di Arti Figurative e collocherà diversi pannelli pittorici con lo scopo di illustrare le aree geografiche che più rispecchiano l'habitat naturale dei circa 1000 animali presenti in mostra. Il lavoro è stato eseguito dalla classe V F della Sezioni Arti Figurative. I pannelli e i quadri saranno esposti al pubblico nelle giornate di sabato e domenica 11 e 12 novembre. Queste mostre sono a cura dalle insegnanti Laura Comollo e Cristina Betania Rovaldi.

Altra novità prestigiosa di quest'anno, l'allestimento floreale curato della ditta Sanremo Piante di Scognamiglio Domenico che fornirà per l'occasione anche due ulivi secolari che accoglieranno i visitatori all'ingresso della mostra. Parteciperà, inoltre, l'Istituto “E. Ruffini -Aicardi”, in particolare l'I.P.S.A.A. “D. AICARDI” di Sanremo che visiterà i locali della mostra venerdì 10 novembre, giorno stabilito per l'apertura alla visita delle scuole di Sanremo e del comprensorio Sanremese, nonché con uno stand espositivo nel quale i ragazzi proporranno al pubblico i prodotti frutto dei progetti scolastici. Il tutto sarà curato dalla prof.ssa Caterina Minasso, dalla prof.ssa Francesca Antonelli responsabile dell'azienda annessa all'istituto e dalla prof.ssa Ilaria Ambrosini, responsabile dell'orientamento e delle informazioni dell'istituto, nonché responsabile dell'ufficio stampa dell'istituto medesimo.

Sarà un modo per vivere due giornate di festa ornitologica, per ammirare con il giusto rispetto il fantastico mondo degli animali e per apprezzare la professionalità di chi opera con loro e ha a cuore il benessere, la tutela e conservazione di tutti gli animali, nati in cattività e non sottratti all’habitat naturale.

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter
Necrologie