E’ stata una grande prestazione per gli alunni delle scuole Biancheri di Ventimiglia, che si sono classificati al nono posto assoluto ai campionati Italiani di scacchi a Scuola disputati a Montesilvano (Pescara) dall’11 al 14 maggio.
La squadra composta da
Daniele De Martino, Greta Musumarra, Giada Bigoni, Cristian Laganà e Samuele Bono, tutti alunni di terza media e capitanata dal professore Cristian Bonacini e dal team manager Massimo De Martino vinto quattro partite, pareggiandone due e perdendo solo con i campioni di Roma. Alla manifestazione hanno partecipato 355 squadre da tutta Italia per un totale di 1.862 alunni.
Nella categoria prima scacchiera
Daniele De Martino brillante terzo posto assoluto e candidato maestro. “È una immensa gioia – dichiara il professore Bonacini -. La scuola Biancheri ha portato gli scacchi tra i ragazzi e i risultati si sono visti. Sottolineo che eravamo l’unica squadra in Italia ad avere due ragazze titolari e questo ci fa ancora più onore”.
Prosegue: “Ringrazio la dirigente professoressa Fresta, che ci ha supportato economicamente e ha tifato da lontano, la professoressa Basta, che ha curato assieme a me il laboratorio di scacchi, la segreteria che ha organizzato la logistica e le famiglie che si sono pagate le spese di trasferta“.
Un altro risultato della scuola Biancheri dopo la vittoria di Matteo Cerrano ai campionati di astronomia Inaf della scorsa settimana a Giulianova. La dirigente scolastica Amalia Catena Fresta e il collaboratore vicario Pierfrancesco Musacchio esprimono la propria soddisfazione per una scuola che è sempre più un’eccellenza a livello nazionale.
Fab.Ten.
GUARDA LA GALLERY (3 foto)


