Cultura
Imperia

Nuova vita per La Madonna del Rosario di Casanova

L'opera presentava degrado generale dei materiali e numerose bruciature da candela. Ecco i dettagli.

Nuova vita per La Madonna del Rosario di Casanova
Cultura Imperia, 09 Ottobre 2021 ore 17:22

Sarà presentato domenica 10 ottobre il restauro della celebre Madonna del Rosario, opera dipinta dal maestro Giovanni Battista Casanova, di Porto Maurizio (1541-1626).

 

Restaurata la Madonna del Rosario

Il quadro ha visto la luce nel primo decennio del diciassettesimo secolo e raffigura la Vergine Maria circondata dai Santi Domenico, Caterina da Siena, San Pio V e Filippo II di Spagna. La presentazione del restauro alla Chiesa di San Bernardo a Moltedo (Imperia).

 

Il restauro

Per il quadro, olio su lino, le ingiurie del tempo iniziavano a farsi sentite. Un primo intervento per consolidare il telaio e garantire una nuova tensionatura. L'ooera presentava, oltre all'usura dei materiali, anche numerose bruciature da candela. Il restauratore Giorgio Gavaldo spiega come, nel rimuovere le sovrappozioni pittoriche si sia rivelato uno strato originale vivace e brillante, anche se alcuni dettagli nelle parti più scure sono definitivamente andati perduti. Il restauro si è completato anche con le integrazioni pittoriche per ripristinare lo stato originale dell'opera.

3 foto Sfoglia la gallery
Necrologie