Nuovo appuntamento presso l’Antiquarium dell’area archeologica di Albintimilium
Giovedì 24 aprile, ore 16:00

Nuovo appuntamento giovedì 24 aprile, ore 16:00, presso l’Antiquarium dell’area archeologica della città romana di Albintimilium (Ventimiglia, loc. Nervia – Corso Genova 134) nell’ambito del ciclo di conferenze “Incontri con il museo”.
Nuovo appuntamento presso l’Antiquarium dell’area archeologica di Albintimilium
Anche questo incontro prende spunto da un reperto di particolare interesse conservato presso lo spazio museale per ampliare lo sguardo ed inserire la città romana nel più ampio contesto di commerci, cambiamenti del costume e tradizioni nel mondo romano.
Sara Chierici parlerà di “Una sepoltura particolare: aggiornamenti sulla cassa in piombo” rinvenuta negli anni ’90 del secolo scorso ed oggetto di nuove indagini di laboratorio volte a acquisire quante più informazioni possibili su un raro caso, ad oggi unico ritrovamento per il sito archeologico.
Negli ultimi anni molti reperti, ma anche monumenti e settori di scavo, sono stati oggetto di nuovi studi, indagini ed approfondimenti, favoriti dalla collaborazione fattiva con tutti gli enti di ricerca coinvolti nella valorizzazione del sito oltre che con specialisti e studiosi, di cui si vuole rendere conto in questi incontri.
Ingresso gratuito