Cultura
TEMPO LIBERO

Oltre 150 famiglie all'edizione 2022 di Bimbimbici a Ventimiglia. Foto

Sono circa 150 le persone che ieri (8 maggio), hanno partecipato, a Ventimiglia, all’evento “Bimbimbici”, malgrado il meteo poco promettente

Oltre 150 famiglie all'edizione 2022 di Bimbimbici a Ventimiglia. Foto
Cultura 09 Maggio 2022 ore 13:24

Successo dell'edizione 2022 di Bimbimbici

Sono circa 150 le persone - tra bambini, genitori e volontari - che malgrado il meteo non favorevole, ieri (8 maggio), hanno partecipato, a Ventimiglia, all’evento “Bimbimbici”, manifestazione che la Fiab porta avanti da circa vent’anni in tutta Italia e con l’edizione 2021, che ha avuto oltre duecentodieci eventi in 18 regioni, per più di duecento città coinvolte per un totale di oltre 40mila partecipanti.

“Una giornata di festa dedicata ai bambini e alle loro famiglie per promuovere l'utilizzo quotidiano della bicicletta per uno stile di vita sano - spiega Dario Messina, uno degli organizzatori -. Serve a creare consapevolezza sul tema della mobilità dolce e sostenibile e sensibilizzare i cittadini sulla necessità di riqualificare lo spazio pubblico per città e strade sicure, aree verdi, ciclabili e spazi dedicati in prossimità delle scuole”.

L’evento è stato organizzato da Fiab Riviera dei Fiori

con Artek Ventimiglia, Unicef Imperia, Trucco Bike On The Roya e AlfoBike. Il ritrovo è stato al parco giochi Corsaro Nero. “In base all'età dei bambini abbiamo preparato due percorsi - aggiunge - il primo di circa 1,4 chilometri per i più piccoli con destinazione la zona del Campasso a Nervia; il secondo, di circa 9 chilometri, consisteva nel raggiungere Sant’Ampelio, a Bordighera, per poi tornare alla zona del Campasso”.

Conclude Messina: “Importante l'aspetto ambientale. L'evento è stato quanto più possibile plastic free: a Sant'ampelio è stata utilizzata la fontanella pubblica mentre per il rinfresco sono stati utilizzati piatti di carta compostabili. Visto il grande successo torneremo sicuramente il prossimo anno”.

8 foto Sfoglia la gallery
Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter
Necrologie