Ospedaletti: restaurata statua della Madonna in gesso e carta pesta del '700
E' stata fatta ristrutturare dal parroco di Ospedaletti Michele Da Silva di Ospedaletti, grazie al contributo dei fedeli
La statua è stata esposta nella chiesa del Cristo Risorto
Una statua in carta pesta, probabilmente di fabbricazione francese, risalente al periodo tra la fine del ‘700 e l’inizio dell’800, che era abbandonata in un angolo, è stata fatta ristrutturare dal parroco Michele Da Silva di Ospedaletti, grazie al contributo dei fedeli, ed ora è esposta nella chiesa del Cristo Risorto.
“Si tratta di una statua alta circa un metro e trenta centimetri, con la base in gesso - afferma il sacerdote -. L’elaborazione in carta pesta è piuttosto antica e secondo la restauratrice, Raffaella Della Valle, il manufatto potrebbe provenire dalla Francia, che ha una tradizione per la carta pesta”.
La statua si trovava nella sagrestia della chiesa storica del paese, quella di San Giovanni. “Era abbandonata, perché negli anni che furono - prosegue il parroco - quando venne ripristinato il presbiterio, venne rimosso l’altare laterale dedicato alla Madonna dell’Immacolata Concezione”. Conclude il parroco: “Ci piacerebbe, un domani portarla in processione”.