Parata di biblisti a Sanremo per il Festival Dei Verbum
Il Festival Dei Verbum lancia Sanremo nel panorama internazionale
Promuovere la conoscenza e l’approfondimento della costituzione dogmatica dei “Verbum” nel 60/mo anniversario del Concilio Vaticano II è il leit motiv del “Festival Dei Verbum”, in programma a Sanremo, dal 28 agosto al 2 settembre prossimi, con la presenza di tre cardinali e sei vescovi oltre a diversi biblisti di livello internazionale.
"E’ un evento di grandi proporzioni per la nostra diocesi"
“E’ un evento di grandi proporzioni per la nostra diocesi - ha affermato stamani il vescovo diocesano, Antonio Suetta, durante la presentazione - organizzato dall’Istituto Teologico Pio XI della diocesi di Ventimiglia-Sanremo, con il patrocinio dell’Associazione Biblica Italiana”. La settimana teologico-biblica sarà inaugurata dalla prolusione del cardinale Kurt Koch sul tema “Dei Verbum: continuità e nuovi approfondimenti”.
Ciascuna giornata sarà dedicata ad un tema della costituzione dogmatica Dei Verbum
approfondito con relazioni specifiche di biblisti e teologi delle maggiori facoltà ecclesiastiche. “La partecipazione all’evento - ha aggiunto don Thomas Toffetti Lucini, direttore e accademico dell’Istituto Teologico di Sanremo e biblista - è raccomandata non solo a specialisti e insegnanti, ma anche a educatori, operatori pastorali e a chiunque voglia ‘rendere ragione’ della propria fede”.
Diverse le location, a partire dal Casinò
dove è in programma l’inaugurazione, per proseguire con la concattedrale di San Siro e la chiesa degli Angeli, teatro di alcuni concerti e celebrazioni; e poi, Santa Tecla, Madonna della Costa e altre che sono ancora in corso di definizione. “La costituzione dogmatica Dei Verbum è uno dei principali documenti del Concilio Vaticano II e spiega il rapporto tra divina rivelazione, sacra scrittura, tradizione e magistero - prosegue Tuffetti Lucini -. Inoltre, spiega come la sacra scrittura incida nella vita della chiesa a livello liturgico, pastorale, come fonte della spiritualità cristiana”.
Tra i relatori: il cardinale Kurt Koch, prefetto del dicastero per la promozione dell’unità dei cristiani
E poi, il cardinale Fortunato Frezza, arcivescovo titolare di Treba, canonico di San Pietro, già sottosegretario del Sinodo dei Vescovi e biblista e Angelo Bagnasco, arcivescovo emerito di Genova e già presidente della Cei e della Ccee.
Fabrizio Tenerelli