FESTA DI SAN BERNARDO

Presentata a Seborga la prima banconota del Principato

La presentazione è avvenuta a margine dei festeggiamenti di San Bernardo, che coincidono con la Festa nazionale del Principato

Presentata a Seborga la prima banconota del Principato
Pubblicato:

Presentata la prima banconota del Principato di Seborga

Vale tre “luigini” (circa 15 euro) ed è stata svelata in serata la prima banconota del Principato di Seborga. La presentazione è avvenuta a margine dei festeggiamenti di San Bernardo, che coincidono con la Festa nazionale del Principato, nel piccolo centro dell'entroterra di Bordighera. A realizzarla è stato il grafico slovacco Matej Gábriš.

Le dichiarazioni di Nina Menegatto

“Sono molto fiera di questa bellissima banconota, in tutto e per tutto simile a quelle in circolazione in quanto a design, fattura e caratteristiche di sicurezza anticontraffazione - ha affermato la principessa Nina Dobler, che ha prestato il proprio volto per il design della cartamoneta -. Desidero esprimere la mia profonda gratitudine e i miei più sentiti ringraziamenti a Gábriš per l’impegno. Si tratta di un vero capolavoro che riflette l'amore e la cura che ha messo in ogni dettaglio”.

La banconota, che ovviamente ha valore simbolico

rappresenta una novità assoluta, in quanto finora erano esistiti soltanto le monete in metallo, i “luigini”. Il progetto di sviluppo della banconota è stato supervisionato dal Consigliere della Corona per le Finanze e per le Comunicazioni Luca Pagani. Dopo la messa e la processione di San Bernardo, la serata è stata aperta dall’ascolto dell’inno nazionale del Principato e dallo sparo del cannone.

Nell’auditorium di piazza Martiri Patrioti

con la moderazione del Consigliere della Corona Franz Verrando, gli autori Raffaella Ranise e Guido Donati hanno presentato i rispettivi libri: “Gli Asburgo”, un viaggio tra i fasti e gli splendori di una delle più antiche e longeve dinastie della storia, e “Di lui… solo più una medaglia?”, viaggio dei fratelli Giovanni e Donato Donati, compiuto nel 1961 nella Jugoslavia comunista di Tito, alla ricerca delle spoglie del terzo fratello Mario, bersagliere caduto al fronte vent’anni prima durante la Seconda Guerra Mondiale.

La principessa Nina ha poi nominato Kaidi-Katariin Knox

come “fotografa ufficiale del Principato di Seborga”. Nata in Estonia, Kaidi-Katariin Knox, seborghina da dieci anni, ha studiato fotografia nel 2009 e da allora ha lavorato come fotografa; le sue foto sono state pubblicate sul prestigioso Financial Times e su altri noti giornali e riviste in Europa.

Infine, sempre Nina ha annunciato la costituzione di un “Mini Consiglio della Corona”

con funzioni simboliche e composto dai bambini di Seborga ed ha nominato Mini Consiglieri della Corona: Azzurra Viale, Lorenzo Carretta Zanni, Maya Menegatto, Nicole Gorni, Marika De Paola Fanari e Patrick De Paola Fanari, chiamandoli sul palco e consegnando ad ogni bambino il rispettivo Decreto di nomina e una fascia gialla con lo stemma del Principato. La serata è poi proseguita con la tradizionale cena in piazza organizzata dalla Pro Seborga. Alle 22 circa: gli sbandieranti dei Sestieri di Ventimiglia e Musici del Libero Comune Marinaro hanno incantato i presenti e per finire: uno spettacolo di fuochi d’artificio come novità assoluta.

Fabrizio Tenerelli

banconota seborga principessa nina
Foto 1 di 5
banconota seborga principessa nina_05
Foto 2 di 5
banconota seborga principessa nina_04
Foto 3 di 5
banconota seborga principessa nina_03
Foto 4 di 5
banconota seborga principessa nina_02
Foto 5 di 5
Seguici sui nostri canali
Necrologie