Raffella Ranise e i Romanov a Sanremo

L'autrice Raffaella Ranise sarà ospite a Sanremo dove presenterà il suo libero sui Romanov in occasione dell'anno dedicato alla cultura russa in Italia

Raffella Ranise e i Romanov a Sanremo
Pubblicato:

L'iniziativa in programma martedì 17 luglio a Sanremo in occasione dell'anno dedicato alla cultura russa in Italia.

Raffella Ranise e i Romanov a Sanremo

L'appuntamento è alle ore 21.00 nel Teatro dell’Opera. L'iniziativa è organizzata in collaborazione con il Club Unesco di Sanremo.

Raffella Ranise presenterà in anteprima il suo libro "I Romanov, storia di una dinastia tra luci e ombre" (Marsilio). Partecipa il presidente dell’Unesco Sanremo, Ciro Esse. La pittrice Antonella Cotta dedicherà inoltre all'evento un'opera apposita. Nei testi sono anche presenti immagini parte della collezione privata del Museo della Moda e del Profumo Daphnè di Sanremo.

Il libro

Il testo ripercorre i trecento anni della leggendaria dinastia dei Romanov in un racconto con al centro grandi figure, zar e zarine che hanno portato l'impero a brillare nello scenario europeo e occupare dimensioni mai viste. Quindi Pietro il Grande, con la passione dell'Occidente. Ancora, Elisabetta, la Semiramide del Nord, Caterina II, la zarina attratta dagli ideali dell'Illuminismo: le vicende dei protagonisti sono dominate da sete di potere, debolezze, intrighi di ogni sorta e fatti inaspettati, che rendono la loro storia irresistibile e il fascino senza tempo. Tuttavia questo mondo dorato arriverà all'epilogo più atroce, perché l'intera famiglia reale verrà trucidata a Ekaterinburg, in una notte di luglio di cento anni fa, e per molti anni il segreto di quei corpi sarà accuratamente nascosto. (Dalal Presentazione)

Scrive l’autrice nella premessa. "È nato tutto da un foulard e dalla visita al Museo della Moda e del Profumo Daphnè, nel cuore di Sanremo, la città che tra l’Ottocento e i primi del Novecento ospitò molti esponenti dell’aristocrazia russa, attratti dal clima e dalla bellezza della Riviera…"

L'autrice

Raffaella Ranise nata a Imperia, si è laureata in giurisprudenza all’Università degli Studi di Genova. Ha collaborato alla cattedra di Diritto del lavoro della stessa Università presso il polo imperiese. Da alcuni anni si dedica alla scrittura. Ha pubblicato, insieme a Giuseppina Tripodi, Rita Levi-Montalcini: aggiungere vita ai giorni (Longanesi 2013) e per Marsilio Noi un punto nell’universo. Storia semplice dell’astronomia (con la collaborazione di Francesca Matteucci, 2017).

Seguici sui nostri canali
Necrologie