CULTURA

Restaurati i primi cinque volumi del fondo antico dell’Aprosiana

“Ventimiglia guarda al futuro senza dimenticare la propria storia - afferma il primo cittadino - la propria identità e la propria cultura"

Restaurati i primi cinque volumi del fondo antico dell’Aprosiana

Il sindaco di Ventimiglia Flavio Di Muro e l’assessore alle Manifestazioni e Cultura, Serena Calcopietro, hanno presentato i primi cinque volumi dei 110 – tra manoscritti e volumi a stampa – che saranno restaurati e restituiti alla città grazie ai 100mila euro ottenuti dal Ministero della Cultura per il recupero del patrimonio librario del fondo antico della Biblioteca Civica Aprosiana. 

“Ventimiglia guarda al futuro senza dimenticare la propria storia – afferma il primo cittadino – la propria identità e la propria cultura: non solo tutela del patrimonio, ma anche un volano turistico. Questi preziosi volumi restaurati attireranno studiosi e appassionati, portando nuova attenzione e valore alla nostra città”.

E aggiunge: “In questa visione si inserisce anche il progetto del nuovo polo museale di Nervia, connesso con la nuova scuola internazionale e il parcheggio, che stiamo realizzando, adiacente all’area archeologica del Teatro Romano”.

F.T.