Cultura
Letteratura

Roberto Nencini vince il premio Antonio Semeria

Ecco i dettagli sull'autore e sull'opera che ha trionfato nel classico appuntamento al Casinò di Sanremo (alla nona edizione)

Roberto Nencini vince il premio Antonio Semeria
Cultura Sanremo, 24 Settembre 2022 ore 20:37

Il premio Letterario Internazionale “Casinò di Sanremo Antonio Semeria” giunto alla nona edizione ha decretato il vincitore della sezione Narrativa

Questa la classifica finale del Premio Antonio Semeria

Primo classificato: Riccardo Nencini per l’opera “Solo” ( Mondadori)
Secondo classificato:Daniela Poggi per l’opera “ Ricordami” ( La vita felice)
Terzo Classificato: Franco Mannoni per l’opera “ Il bel viaggio (Arkadia).

Il verdetto arriva dalla giuria popolare del Premio che ha votato nel teatro dell’Opera questo pomeriggio 24 settembre.

Il vincitore e l'opera

Riccardo Nencini In Solo i ricostruisce in forma romanzesca, con la precisione dello studioso, la passione dell’uomo politico e la creatività dell’intellettuale e narratore, la vita di questo grande eroe italiano: l’infanzia, le prime esperienze politiche, gli amori, le amicizie, la militanza comune con Mussolini nel Partito socialista, e i giorni drammatici della durissima opposizione al Fascismo nascente, opposizione che gli costò la vita. Il risultato è un romanzo di ampio respiro, epico e struggente, che ci restituisce il ritratto emozionante e commosso di una stagione cruciale della nostra storia, e di un uomo coraggioso e solo, come tutti i grandi eroi.

La galleria

Riccardo Nencini Barbara Biale e il signor Prefetto Armando Nanei
Foto 1 di 3
biale Enrico Vanzina prefetto Armando Nanei
Foto 2 di 3
biale Enrico Vanzina prefetto Armando Nanei-2
Foto 3 di 3

Riccardo Nencini è nato a Barberino di Mugello nel 1959. È autore di diversi saggi e romanzi tra cui Il giallo e il rosa (Premio Selezione Bancarella Sport, Giunti, 1998), L'imperfetto assoluto (finalista al Premio Acqui Storia, Mauro Pagliai editore, 2009), Il fuoco dentro. Oriana e Firenze (Mauro Pagliai editore, 2016), Dopo l'apocalisse. Ipotesi per una rinascita (con Franco Cardini, La Vela, 2020).

"Quelli trattati sono temi importanti"

“E’ stata una cerimonia emozionante e partecipata che ha ancora una volta permesso di affrontare temi importanti nel quadro della letteratura e saggistica contemporanea. Ringrazio per questo bel risultato i partecipanti, i nostri giurati e le istituzioni che sostengono la scelta di storia e di cultura che contraddistingue la nostra azienda.” Dott.sa Barbara Biale, componente del Consiglio di Amministrazione del Casinò di Sanremo.

Seguici sui nostri canali
Necrologie