Sabato 20 ottobre Giornata Internazionale del Paesaggio

Sabato 20 ottobrelle ore 17:00 si terrà, presso il Floriseum, la giornata internazioale del paesaggio, indetta dal consiglio d'Europa

Sabato 20 ottobre Giornata Internazionale del Paesaggio
Pubblicato:
Aggiornato:

Sabato 20 ottobre si terrà la Giornata Internazionale del Paesaggio

Alle ore 17:00 si terrà, presso il Floriseum, la giornata internazioale del paesaggio, indetta dal Consiglio d'Europa.
Il Consiglio d'Europa ha indetto per il secondo anno la celebrazione della Giornata Internazionale del Paesaggio la quale avrà luogo sabato 20 ottobre in occasione del diciottesimo anniversario della sottoscrizione della Convenzione europea del paesaggio. Quest’anno la Giornata ha come finalità la promozione dei “Corsi scolastici e universitari che affrontano i valori legati ai paesaggi”, facendo esplicito riferimento all'articolo 6 della Convenzione europea del paesaggio che recita: “Ogni Parte si impegna a promuovere:
a. la formazione di specialisti nel settore della conoscenza; intervento sui paesaggi;

b. dei programmi pluridisciplinari di formazione sulla politica, la salvaguardia, la gestione e la
pianificazione del paesaggio destinati ai professionisti del settore pubblico e privato e alle associazioni di
categoria interessate;

c. degli insegnamenti scolastici e universitari che trattino; ambito delle rispettive
discipline, dei valori connessi con il paesaggio e delle questioni riguardanti la sua salvaguardia, la sua gestione e la sua pianificazione”.

Allo scopo di poter approfondire gli importanti temi della formazione sui temi della conoscenza, salvaguardia e valorizzazione del paesaggio un momento di studio a cui porteranno un qualificato contributo di riflessione la prof.ssa maria Paola Azzario Chiesa (Presidente FICLU - Federazione italiana dei Club e Centri per l’UNESCO) sul tema “Educazione e Paesaggio nei programmi UNESCO”, la prof.sse Ilda Vagge (Università di Milano – Corso di Laurea Magistrale interateneo in “Progettazione delle aree verdi e del paesaggio”) sul tema “La didattica universitaria sulla progettazione del paesaggio” e il Dott. Claudio Littardi (Già Direttore del Verde pubblico di Sanremo) sul tema “Il verde progettato per un paesaggio di qualità”. Modererà l’incontro il Prof. Marco Devecchi, Docente di “Parchi e Giardini” dell’Università di Torino. Al termine delle relazioni avrà luogo la consegna al FLORISEUM del Comune di Sanremo di un attestato nell’ambito del Concorso “La Fabbrica nel Paesaggio”, seguirà quindi la visita all’Esposizione degli elaborati di Tesi sui temi del Paesaggio degli studenti del Corso di Laurea Magistrale interateneo in “Progettazione delle aree verdi e del paesaggio”.

Seguici sui nostri canali
Necrologie