Romanzo di Achille Maccapani

Sabato la presentazione del noir "Ventimiglia riviera dei fuochi"

Terzo episodio delle indagini del capitano Martielli e del pm Croce

Sabato la presentazione del noir "Ventimiglia riviera dei fuochi"
Pubblicato:

Dopo l’ingresso immediato nella classifica Top 100 della narrativa noir di Amazon e la nomina a libro della settimana a cura del blog savonese “Uomini liberi”, arriva la prima presentazione pubblica del romanzo noir di Achille MaccapaniVentimiglia riviera dei fuochi” (Fratelli Frilli Editori), terzo episodio del ciclo delle indagini dell’ufficiale dei carabinieri Roberto Martielli e del magistrato Viviana Croce.

L'evento: presentazione de "Ventimiglia riviera dei fuochi"

L’appuntamento è previsto nella giornata di sabato 25 luglio 2020 alle ore 18.30 presso l’Acquolina Wine Bar (Passeggiata Cavallotti 39) di Ventimiglia (Imperia). A gestire l’incontro sarà Gabriele Sismondini, insegnante di materie letterarie e, da poche settimane, consigliere comunale a Ventimiglia. Al termine dell’evento, organizzato dalla Libreria Mondadori Bookstore di Ventimiglia, è previsto un buffet. In conseguenza delle disposizioni normative Covid-19, è previsto l’ingresso su prenotazione, direttamente presso Acquolina Wine Bar oppure contattando il numero 375 5870877.

L'autore e il volume

Segnalato dal quotidiano “La Repubblica” tra i libri dell’estate 2020, il romanzo “Ventimiglia riviera dei fuochi” completa la prima trilogia criminale del ponente ligure (iniziata nel 2018 con il romanzo “Il venditore di bibite”, e seguita nel 2019 con “Destini in fumo”). Un noir di inchiesta che si sviluppa attraverso un culmine di vicende crude e incalzanti: i disordini in città e nella frazione Latte, il super testimone pentito di ‘ndrangheta Cosimo Repaci che ha conosciuto e frequentato, durante la latitanza, la banda di don Mimmo Pace, i tentativi di ricostituzione di un nuovo gruppo malavitoso a
Ventimiglia, il processo Ponente pulito a Imperia, le elezioni comunali e le operazioni di voto di scambio. Fatti, colpi di scena e sorprese affrontati dal capitano Martielli e dalla sua ritrovata compagna di vita e lavoro, il pm Viviana Croce, in un turbine inquietante, dove i luoghi dell’estremo ponente rivivono sotto una luce oscura e piena di tante contraddizioni. Ventimigliese di adozione, Achille Maccapani è attualmente segretario generale della
convenzione tra i comuni di Quiliano (SV), Airole, Castel Vittorio e Olivetta San Michele (IM), alternando l’attività professionale a quella di scrittore di romanzi noir, dopo aver svolto per tantissimi anni collaborazioni giornalistiche con varie testate, tra cui il quotidiano “Italia Oggi”, e pubblicato numerosi saggi di diritto degli enti locali.

Leggi QUI le altre notizie

Seguici sui nostri canali
Necrologie