Sanremo celebra il 25 aprile - il programma dell' Anniversario della Liberazione

Sanremo celebra il 25 aprile - il programma dell' Anniversario della Liberazione
Pubblicato:

SANREMO - In vista dell'avvicinarsi della ricorrenza del 25 aprile, Anniversario della Liberazione, ecco il programma della celebrazione con il quale Sanremo onorerà la ricorrenza.
Il punto di ritrovo per i partecipanti alla celebrazione sarà, ovviamente martedì 25 aprile, alle 9:30 in Piazza Colombo, dopodiché alle 9:45 il corteo formatosi sfilerà per via Matteotti e corso Mombello, sosta e deposizione delle corone al Monumento ai Caduti della Prima Guerra Mondiale, al Monumento ai Caduti di Cefalonia e al Monumento alla Resistenza Giardini Gino Napolitano a Pian di Nave, Monsignor Alvise Lanteri eleverà una preghiera per la pace.

Per le ore 10:15 è previsto l'interveto dell'amministrazione, che saluterà la folla intervenuta ed il Corpo Bandistico "Città di Sanremo" e la giovane orchestra "Note Libere" che si esibirà poco dopo. Alle 10:45 arriva il clou della celebrazione, due partigiani combattenti, Alfredo Schiavi e Stefano Capponi racconteranno la loro Resistenza, ripercorrendo quegli anni con gli occhi di chi davvero difese la libertà fucile in mano, evento che si imprime di un significato ancora più importante, perché il racconto arriverà alle giovani ed attente orecchie dei ragazzi del Colombo e del Marconi, che in seguito proporranno un proprio intervento.

L'orazione ufficiale é prevista per le ore 11:30, tenuta da Fulvio Fellegara segretario provinciale della CGIL, al termine, il presidente di ANPI Sanremo, Gustavo Ottolenghi concluderà la cerimonia leggendo la "preghiera del combattente". La scoperta dell'epopea di sacrificio ed eroismo dei nostri partigiani continua però su La Riviera in edicola questa settimana, dov' è pubblicata la prima parte dei nomi (fino alla lettera C, 10mila e 256 nominativi) dei combattenti liguri schedati dall'Istituto Storico della Resistenza di Genova.

Leggi QUI le altre notizie de La Riviera


Seguici sui nostri canali
Necrologie