Sanremo Rock & Festival Trend: finalissima Ariston con 18 artisti
Sono 18 gli artisti che stasera all'Ariston di Sanremo parteciperanno alla finalissima della 26/a edizione di Sanremo Rock & Trend Festival
La finalissima al Teatro Ariston di Sanremo
Sono diciotto gli artisti che questa sera al Teatro Ariston di Sanremo parteciperanno alla finalissima della 26/a edizione di Sanremo Rock & Trend Festival, evento musicale che si rivolge ad artisti, duo o gruppi italiani emergenti della scena rock, indie, alternative, pop rock e altri generi musicali.
Un percorso che è partito lo scorso 25 giugno con oltre settemila candidature
Durante la serata, condotta da Gabriele Bròcani e Ilenia De Sena, saranno ospiti: i primi tre classificati di “Baby Voice” (altro concorso organizzato da Nove Eventi); i due vincitori di “Una Voce per l’Europa” (uno di categoria e uno Generale), sempre organizzato dalla Nove Eventi; La band Le Distanze, vincitori di Sanremo Trend nel 2021 e I Dionysian, la band torinese vincitrice di Sanremo Rock 2022. Durante la proclamazione dei vincitori di questa edizione di Sanremo Rock & Trend, saranno consegnati i seguenti premi: Leonardo Pinzuti di Live Nation sceglierà alcune band per portarle in vari loro festival; Premio Mamely (partner evento).
“Sanremo è una città che presta particolare attenzione agli eventi musicali e a tutti quei giovani talenti che portano a Sanremo i loro sogni - ha affermato stamani l’assessore alle manifestazioni del Comune di Sanremo", Giuseppe Faraldi, alla presentazione dell’evento.
Il patron del teatro Ariston, Walter Vacchino ha sottolineato come: “La forza dei giovani che si sono presentati quest’anno sul palcoscenico rappresenta un inizio di un nuovo percorso. Oltre alle note, i testi quest’anno hanno assunto significati più profondi ed esplorano le problematiche, le criticità, le passioni e gli amori della nostra società".
Per il direttore artistico del gara canora, Angelo Valsiglio
“Sanremo è una città importante per la musica e il comparto musicale ed io come direttore artistico di Nove Eventi, cerco di contribuire ad incentivare e a spronare il talento e le varie espressioni musicali”.
I finalisti categoria "Rock": Purple Shadows, Dramalove, Xcorsi, Agarthic, Gkueckners, The Boss Girls, Scelte Rose, Oaks, Refuse to lose. Finalisti categoria "Trend": Eko Orchestra, Francesca Bonacina, Elias Bevilacqua, The Francis, Beatrice Zoco, Drum N’ Jack, Corde Libere, Moneta e Fra landi, Makinada.
La Giuria è composta da
Matt Becker (chitarrista e cantautore anglo americano, Ray Heffernan, (il musicista di "Angels" di Robbie Williams); Pino Scotto (cantautore e conduttore televisivo italiano); Graziella Corrent (amministratore club Tenco); Fabrizio Simoncioni (pianista di Litfiba e Piero Pelù); Danila Satragno (vocal coach Maneskin e altri artisti); Ettore Diliberto (musicista, produttore discografico, manager musicale ed ingegnere del suono internazionale), Andrea Pratesi.
Fabrizio Tenerelli