Cultura

SANREMO SI APPRESTA A INAUGURARE IL PRIMO MUSEO DEL FIORE

SANREMO SI APPRESTA A INAUGURARE IL PRIMO MUSEO DEL FIORE
Cultura 27 Marzo 2017 ore 17:36

Sanremo - Sanremo si appresta a inaugurare il Museo del Fiore, che ripercorre le tappe fondamentali della floricoltura, una risorsa, oggi purtroppo in declino, che soprattutto nel secolo scorso ha reso celebra la Riviera, tanto da aggiudicare a Sanremo il titolo di "Città dei Fiori".

L'appuntamento è per il prossimo 8 aprile, nella storica villetta Winter, immersa tra le palme e i ficus del Parco di Villa Ormond.  "Saranno esposte centinaia di foto storiche e reperti riconducibili ai pionieri della floricoltura, uomini e donne che, con uno straordinario lavoro e immane fatica - ha affermato oggi l'assessore Daniela Cassini, alla presentazione dell'evento - hanno trasformato l'arida terra ligure e le tipiche terrazze in uno straordinario giardino".

E poi. "Lo spazio espositivo è un tuffo nel passato, fra nostalgia e ricordi, attraverso le vicende e gli attrezzi del mestiere degli ibridatori di garofani e rose che hanno costruito il periodo d'oro della floricoltura". La celebrazione della floricoltura non si limata solo agli elementi storici e alle immagini in bianco e nero delle scene di vita campagna, ma invita anche ad accedere ad un sistema multimediale per approfondire i vari aspetti della floricoltura. Allo stesso tempo, in prossimità degli spazi dedicati ai vari ibridatori sarà possibile ammirare alcune varietà di fiori storici, ormai dimenticati dal vivaismo, ma che hanno fatto la fortuna della floricoltura locale. Le rose "Gloria di Roma" ed "Eterna Giovinezza" fioriranno ancora a villa Ormond, come in occasione delle prime mostre internazionali degli anni Trenta del secolo scorso. 

 


Necrologie