Seborga ha una nuova banconota da 4 luigini che celebra la principessa Nina
E' la seconda banconota del principato realizzata dal grafico slovacco Matej Gábriš, esperto in creazione di banconote di fantasia

L’autoproclamato principato di Seborga, nell’entroterra di Bordighera, ha coniato una nuova banconota del valore di quattro “luigini” (storica moneta dell’antico borgo medievale), presentata lo scorso 20 agosto, nel corso dei festeggiamenti di San Bernardo.
Si tratta della seconda banconota della storia del principato
realizzata dal grafico slovacco Matej Gábriš, esperto internazionale nella creazione di banconote di fantasia e già autore della precedente da tre “luigini”.
Di colore verde e in tutto e per tutto simile alle normali banconote in circolazione per design, fattura e caratteristiche di sicurezza, la nuova emissione reca al dritto l’effigie della principessa Nina, il suo stemma personale e una veduta dello skyline di Seborga, mentre al rovescio raffigura la Chiesa di San Bernardo, simbolo del paese e della festa, insieme allo stemma del Principato e a un QR Code che rimanda al sito ufficiale. La banconota è dotata di filigrana e di altri sofisticati dispositivi anticontraffazione, con elementi che si illuminano sotto i raggi ultravioletti, ed è stata accolta con entusiasmo dal pubblico.
Fabrizio Tenerelli